Autore Redazione
martedì
9 Febbraio 2021
06:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 9 al 15 febbraio torna la Giornata di raccolta del farmaco

Dal 9 al 15 febbraio torna la Giornata di raccolta del farmaco

ALESSANDRIA – Torna anche nel 2021 la Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco Farmaceutico. L’evento si terrà da martedì 9 sino a lunedì 15 febbraio e impegnerà oltre 5000 farmacie aderenti in tutta Italia. Ad Alessandria e provincia, la Raccolta si svolgerà durante tutta la settimana in 53 farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti, fuori dalle farmacie.

I farmaci raccolti sosterranno 16 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2020, sono state raccolte 5.585 confezioni di farmaci (pari a un valore di 43.195 euro) che hanno aiutato 3562 ospiti di 17 enti. In Piemonte, nel 2020, sono state raccolte 62.592 confezioni di farmaci in 514 farmacie, pari a un valore di 468987 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 45.383 persone aiutate da 157 realtà caritative del territorio regionale.

Ci ritroviamo a distanza di un anno, ricco di incertezze, di paure e di restrizioni, qui a testimoniare attraverso delle persone, volontari e farmacisti, che in tutto questo periodo non si sono mai fermate, ma hanno continuato ad operare permettendo a tutti quelli che avevano necessità di poter accedere alle cure necessarie. L’augurio è che questa testimonianza possa raggiungere i cuori di tante persone che durante la settimana di raccolta donino una parte del proprio tempo per recarsi in una delle farmacie aderenti presenti sul territorio, per acquistare e donare un farmaco alle persone che non possono permetterselo e che quindi rinunciano a curarsi”, ha spiegato il Delegato territoriale Paolo Coppo.

Nonostante le grandi difficoltà, e l’incertezza rispetto alla possibile ed eventuale presenza dei nostri volontari, abbiamo deciso che la Giornata di Raccolta del Farmaco andava fatta. Perché ce n’è bisogno come mai prima d’ora. Anzitutto, per un’esigenza concreta: i poveri hanno bisogno di medicine, ma non possono acquistarle; tante realtà assistenziali che si prendono cura di loro, hanno risentito della pandemia, e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per offrirlo, a loro volta, ai poveri che chiedono loro rifugio. Inoltre, il nostro Paese, per non cedere allo sconforto e poter tornare a guardare al futuro con speranza, ha bisogno di un moto collettivo di umanità e di grandi esempi di carità. La Giornata di Raccolta del Farmaco è uno di questi esempi, come Papa Francesco, ricevendo Banco Farmaceutico in udienza il 19 settembre 2020, ha voluto sottolineare, affermando: ‘Grazie di quello che fate. La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio importante di come la generosità e la condivisione dei beni possono migliorare la nostra società’. Per questo, invitiamo chiunque possa permetterselo ad andare in farmacia – ad andarci appositamente, magari – per donare un medicinale per chi non può permetterselo“, ha invece dichiarato Sergio Daniotti, presidente della
Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Condividi