Autore Redazione
giovedì
11 Febbraio 2021
11:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confesercenti festeggia mezzo secolo: “50 anni di noi e di voi, una Storia d’Amore e d’Impresa”

Confesercenti festeggia mezzo secolo: “50 anni di noi e di voi, una Storia d’Amore e d’Impresa”

ALESSANDRIA – Era il 14 febbraio 1971 quando nasceva a Roma Confesercenti. Ecco che l’Associazione presente anche in provincia di Alessandria celebra questo appuntamento così importante con uno speech online domenica 14 febbraio alle ore 17.30 sul canale YouTube di Confesercenti e con la diretta Facebook sulla pagina Confesercenti Alessandria.

Confesercenti è nata dall’unione di quattro categorie fortemente rappresentative: l’Uncic (commercio a posto fisso) l’Anva (commercio ambulante), la Faib (distributori di carburanti), e la Fiarc (agenti di commercio), che insieme contavano all’epoca – circa 80.000 iscritti. La  missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia. Il  proposito è di contribuire alla crescita delle imprese, dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi,  Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.

Ora come allora la principale ragione di far parte di un’associazione di categoria sta nella motivazione che spinse i fondatori a costituire la nuova confederazione: la forte domanda di rappresentanza, di tutela, di sostegno alla crescita ed all’innovazione da parte delle piccole e medie imprese. A questa missione la Confesercenti rimane ancora legata. L’impegno della Confesercenti era e continua ad essere  quello di dare valore e dignità economica e sociale alle Pmi e lavorare per lo sviluppo e l’innovazione, attraverso una fitta rete di relazioni”, ha dichiarato Manuela Ulandi, Presidente Provinciale Confesercenti

In occasione di questo 50° compleanno e per i mesi a seguire, Confesercenti organizza una campagna di story telling delle migliori imprese del territorio. Sfrutteremo il mondo digitale , per aumentare la visibilità dei negozi, delle botteghe, dei laboratori, dei mercati delle nostre città. Ci piace che i nostri Associati abbiano anche una piazza digitale, per  illustrare in modo suggestivo  cosa c’è dietro una vetrina”, sostiene invece Michela Mandrino, Presidente Alessandria.

“Fare impresa è creatività, coraggio, intraprendenza, ma anche organizzazione e noi, essendo una larga ed articolata famiglia, suddivisa anche verticalmente, vantiamo competenze diffuse in ogni settore d’interesse per le imprese, dalla fiscalità, alla consulenza, alla formazione. Il rapporto di fiducia che instauriamo con ogni Imprenditore è totale e per questo mi piace citare una famosa frase di Italo Calvino: ‘le Associazioni rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, danno la gioia che raramente si ha, restando per proprio conto0′”, ha invece detto Gianni Malaspina, Amministratore di Confservizi.

Condividi