11 Febbraio 2021
16:46
Impianto produzione biometano: respinto il ricorso al Tar dell’azienda
CASAL CERMELLI – Il ricorso al, Tar, Tribunale amministrativo regionale della Castellazzo Bormida Biometano – Società Agricola S.r.l., contro la decisione di archiviazione per incompatibilità ambientale della Provincia di Alessandria per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano, è stato respinto. Lo ha reso noto il Comune di Casal Cermelli, che, insieme a Castellazzo Bormida e altri comuni confinanti, si era opposto all’insediamento dello stabilimento.
A resistere in giudizio, accanto alla Provincia si erano costituiti anche i Comuni di Castellazzo Bormida e Casal Cermelli, oltre al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero dell’Intemo – Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria, il Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo e Gemma Testare proprietaria dell’Abbazia della Santissima Trinità da Lungi.
“Il risultato ottenuto – ha spiegato l’amministrazione di Casal Cermelli – è frutto della collaborazione dei comuni dell’area interessata che auspichiamo anche per l’altra grande battaglia che stiamo conducendo per l’opposizione all’installazione in Provincia di Alessandria di un deposito nucleare”. Una opposizione che si concretizzerà già in una raccolta firme per impedire la realizzazione dell’impianto.