Autore Redazione
mercoledì
17 Febbraio 2021
06:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto: perché si celebra e come farlo felice

Il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto: perché si celebra e come farlo felice

RADIOGOLD – Il 17 febbraio si celebra in Italia la Giornata del gatto. Si tratta di un’occasione per festeggiare gli oltre sette milioni di mici che fanno compagnia alle famiglie italiane. Quella di oggi fa il paio con la giornata dell’8 agosto istituita nel 2012 dal Fund for Animal Welfare (Ifaw) a livello internazionale. Quella che si celebra in Italia, invece, risale al 1990 e la scelta della data non è per nulla casuale. Febbraio, infatti, secondo un’antica credenza è il mese dei gatti e delle streghe mentre il numero 17 per tradizione è associato alla sventura, proprio come i gatti neri. Credenze popolari e completamente sfatate dalla dolcezza e socievolezza dei nostri amici felini. Inoltre questo è il mese dell’Acquario, il segno zodiacale degli spiriti liberi per antonomasia. E chi se non un micio è completamente libero. Ma come rendere questo giorno unico per i vostri amici?

Tanti sono i giochi creati sia per stimolarli che per tenerli in forma e in salute. Partiamo dal tiragraffi. Ce ne sono di diversi tipi: i più semplici sono quelli in cartone che hanno una durata limitata e sono decisamente più economici. Se si vuole andare su una fascia di prezzo maggiore abbiamo i tiragraffi in corda. Anche in questo caso se ne possono trovare di semplici, come quelli formati da un palo avvolto con la corda, oppure di più complessi, come dei veri e propri castelli su cui il vostro amico felino potrà arrampicarsi e dare libero sfogo alle sue energie. Anche in questi casi si va dalle poche decine di euro sino ai 60 o perfino 100 euro.

Decisamente stimolanti, ma che funzionano anche come gioco, sono le palline al cui interno vengono inseriti piccoli sonagli oppure luci che ne catturino l’attenzione. Nessuno sa il perché con certezza ma molti gatti vanno in visibilio per le scatole. Sembra proprio che le adorino per nascondervisi al loro interno. A meno che non abbiate una scorta di scatole in casa, potrebbe venirvi comodo un tunnel a tre entrate dove il vostro micetto potrà sfogarsi e giocare liberamente. Una volta bastava un rametto, una cordicella e un tappo di sughero per far giocare un gatto: oggi l’evoluzione di questo oggetto consiste in un bastoncino telescopico fatto con piume e sonagli.

Photo by Paul Hanaoka on Unsplash

Condividi