3 Marzo 2021
06:43
Un tour delle pasticcerie alessandrine: così un’agenzia di viaggi prova a superare la crisi legata al Covid
ALESSANDRIA – Un modo per rilanciarsi e lanciare il territorio. L’idea è venuta all’Agenzia di viaggi Valdata di via Pistoia ad Alessandria. “In parte per provare a sopravvivere in questo periodo dove la crisi economica causata dalle restrizioni legate al Covid-19 hanno messo in ginocchio chi vive di turismo, dall’altra per raccontare Alessandria, una città che ha un grande potenziale turistico ma mai sfruttato a pieno“, ci spiega Cristina Valdata. Ecco che dalle due cose è nata l’idea nella speranza “che presto si possa uscire dall’emergenza sanitaria che ha bloccato l’intero settore del turismo“.
L’Agenzia Valdata era da un po’ che lavorava a questa idea “che dura circa 3 ore e tocca la bellezza di 8 pasticcerie“. Un itinerario del gusto che “partirà con un’introduzione storica della città e toccherà diversi punti di interesse della città“. Certo, anche Cake Star – la trasmissione che ha messo in sfida tre pasticcerie (Zoccola, Dolce Vito e Bar Elvezia) – potrebbe essere un buon volano per lanciare una iniziativa come questa. L’obbiettivo è quello comunque di raggiungere sia un pubblico locale che uno proveniente da fuori città, provincia o addirittura regione. “Tutto nella speranza che non si prosegua con la zona arancione e quindi rientri un po’ il problema legato all’emergenza sanitaria“. Una situazione che ha compromesso non poco il lavoro delle Agenzie di viaggio: “A oggi noi siamo quasi completamente fermi. Non ci sono corridoi turistici da sfruttare e gli unici lavori sono legati a viaggi di lavoro o di chi deve rientrare in Italia al termine di una permanenza all’estero“. Ecco allora che Valdata proverà a portare il turismo in città attraverso iniziative che valorizzino il territorio.