Autore Redazione
sabato
6 Marzo 2021
06:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte e Liguria investono sui turisti di prossimità: a fine marzo 10 nuovi pacchetti

Piemonte e Liguria investono sui turisti di prossimità: a fine marzo 10 nuovi pacchetti

PIEMONTE – A breve saranno venduti 10 nuovi prodotti turistici dedicati al Piemonte e alla Liguria che proporranno pernottamenti ed escursioni tra le due regioni, outdoor e laboratori esperienziali per accogliere quel turismo di prossimità destinato a rappresentare, anche quest’anno, oltre i due terzi del totale, come ha spiegato Andrea Cerrato Presidente di Sistema Monferrato e della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte.

Il progetto è frutto di un’idea nata nel 2019 grazie agli accordi tra tra Alexala–ATL di Alessandria e del Monferrato, Sistema Monferrato, Gal Risorsa Lomellina e dall’Ecomuseo della Lomellina con l’adesione successiva dell’Associazione Albergatori della Provincia di Savona, della Città di Alassio e Toirano e in ultimo di CulTurMedia Legacoop Liguria.

Attraverso questa offerta, nel rispetto dei dpcm attuali e futuri, i viaggiatori potranno scoprire mete insolite delle due regioni osservando i parametri di sicurezza e distanziamento. I viaggi e tour proposti seguono i trend più ricercati del momento, dal bio all’Unesco e dall’outdoor al cibo. “È stato fatto un intenso lavoro di selezione di prodotti nuovi o ancora poco conosciuti come la “Cerca dell’Oro” nell’Ovadese, il tour delle BigBench “tra Monferrato e Langhe”, percorsi tematici su Torino, escursioni per famiglie o adrenaliniche come il “Volo sui Castelli sulle tracce di Aleramo e Adelasia”; si andrà alla scoperta del Parco del Beigua, ma anche a fare attività didattica nelle cooperative liguri dell’Entroterra. Bike in città, ma anche quad tra i vigneti, kajak al mare o nei fiumi, laboratori per gourmet a base di tartufo bianco in abbinamento con vini dei vitigni eroici di Piemonte e Liguria. Infine la lavanda con un tour di profumi e colori tra Monferrato Autentico e il Col di Nava.

In tutto sono stati coinvolti consorzi turistici e ATL oltre a 52 agenzie di viaggio e tour operator del Piemonte. I nuovi prodotti turistici sono stati realizzati da StileDivino Italy per il Piemonte e da Dafne per la Liguria. L’offerta, a fine marzo disponibile per il mercato italiano, diverrà internazionale a partire da settembre. “Oggi il nostro mercato di riferimento è il vecchio triangolo industriale Torino – Milano – Genova, che allargato a Ticino e Costa Azzurra diventa un nuovo distretto del benessere con oltre 7 milioni di potenziali turisti facilmente raggiungibile con la comunicazione social – ha spiegato infine Cerrato”.

Condividi