Autore Redazione
martedì
9 Marzo 2021
17:34
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La tua idea d’impresa: Confindustria premia tre classi del Sobrero e una del Saluzzo-Plana

La tua idea d’impresa: Confindustria premia tre classi del Sobrero e una del Saluzzo-Plana

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono stati premiati gli studenti degli Istituti Superiori provinciali che hanno partecipato a “La tua idea d’impresa” 2020, una gara online per le scuole rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, giunta alla 12^ edizione, iniziativa promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale. Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti nella piattaforma www.latuaideadimpresa.it. La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 marzo in videoconferenza. Sono intervenuti Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi Confindustria, e Stefano Ricagno, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.

Il primo premio è stato assegnato all’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, per il progetto “Red-Ox Leaves” sviluppato dalle classi 3 AC – 4 AC. “Red-Ox Leaves” è un conservante antiossidante completamente naturale per prodotti alimentari e cosmetici.

Il secondo premio è stato assegnato agli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, classe 5 AI, per il progetto “SobrEcoFilter”, un filtro applicabile ai lavandini domestici per ridurre l’inquinamento dell’acqua causato dagli oli alimentari.

Il terzo premio è stato conferito all’Istituto “Saluzzo – Plana” di Alessandria, classe IV AE, per il progetto “BuyRight”: una App che permette di verificare se i prodotti sono contraffatti e non originali, garantendo gli acquisti.

“Viviamo un periodo, quello della pandemia, che mette a dura prova le famiglie, gli anziani, i giovani e lo stesso tessuto sociale e produttivo del Paese – osserva Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi Confindustria – Non dico pianificare, anche solo guardare con fiducia al futuro può sembrare arduo, ma i nostri ragazzi ci sanno stupire, e confortare: con la loro compostezza durante il lockdown; per come hanno affrontato l’isolamento e la didattica a distanza, aiutati dai loro maestri e professori; per come rispondono alle sollecitazioni esterne, con la stessa grinta di prima. La loro partecipazione a “La tua idea d’impresa” ne è un esempio: la vivono come un gioco, come un test, come una prova delle loro attitudini autoimprenditoriali. E confermano la grande validità dell’intuizione originaria del progetto, l’essersi sviluppato da subito online, per far dialogare studenti e mondo adulto proprio sul terreno più congeniale ai primi. Sono proprio i nostri studenti, nativi digitali, che usciranno da questa prova ancora più forti, perché consapevoli delle loro capacità “soft”, e di come provare a realizzare i propri sogni”.

Anche Confindustria Alessandria promuove questo percorso formativo per il quale la pandemia ha ritardato a quest’anno la consegna dei premi dell’edizione 2020. “Il Gruppo Giovani Imprenditori – spiega Stefano Ricagno sostiene “La tua idea d’impresa” nel programma delle nostre attività a favore della formazione e della crescita dei giovani, per accrescere i legami con i prossimi protagonisti del lavoro. Il collegamento tra scuola e azienda è infatti fondamentale per lo sviluppo della nostra economia, e questa iniziativa permette ogni anno agli studenti di esercitarsi e di avvicinarsi al mondo imprenditoriale. Permette di iniziare a conoscere le complessità del fare impresa, e chissà che qualche giovane studente oggi premiato non sia presto, a sua volta, imprenditore, capace di realizzare in concreto una delle idee di prodotto o di servizio pensate per questo concorso”.

Il progetto “La tua idea d’impresa” è stato creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.

Inoltre, ad Alessandria, si svolgerà il 15 e 16 marzo l’evento “I giovani incontrano il territorio” organizzato da Noisiamofuturo con l’Istituto Saluzzo-Plana nell’ambito del Festivaldeigiovani. Il 15 marzo, nella sessione “Professione donna”, parteciperà anche Emilia Buffa, del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria e manager Solvay: laureata in Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali, vince il programma Solvay Foundation for Future per i futuri manager del gruppo. Nel 2017 si trasferisce in Belgio nell’Headquarter della società entrando a far parte del team di Corporate Operational Excellence. Dal 2018 coordina un team di Data Scientist, Data Experts e Change Agents.

Condividi