Autore Redazione
mercoledì
10 Marzo 2021
10:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Si deve usare la mascherina anche dopo il vaccino contro il Covid? Cosa dicono le linee guida

Si deve usare la mascherina anche dopo il vaccino contro il Covid? Cosa dicono le linee guida

PIEMONTE – Dopo aver ricevuto il vaccino contro il Covid-19 è possibile liberarsi dalla mascherina? Questa la domanda più frequente che i pazienti rivolgono al medico dopo aver ricevuto quelle due dosi che per molti sanno di ritorno alla normalità. I Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) hanno appena approvato le nuove linee guida che permettono a piccoli gruppi di persone vaccinate di tornare a riunirsi, anche al chiuso, senza mascherina e distanziamento sociale. Al contrario dovranno continuare a osservare le regole di protezione nei luoghi pubblici. Questo perché i vaccini non prevengono il 100% delle infezioni, anche se tutti difendono dalla forma più grave della malattia e dalla morte.

Il vaccino Pfizer, a oggi uno dei migliori in commercio, ha efficacia sino al 95%. Questo vuol dire che 5 persone su 100 potrebbero ugualmente contrarre il Covid-19 anche se in forma estremamente lieve se non del tutto asintomatica. Sulla questione mascherina-vaccini era intervenuto a gennaio 2021 anche Franco Locatelli. Il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Cts aveva convenuto che la mascherina si dovesse portare ugualmente: “Dato che il vaccino protegge nel 95% dei casi dallo sviluppo di malattia con sintomi, quello che non si sa è la capacità di prevenire l’infezione asintomatica, non abbiamo ancora dati sufficienti per capire se dà immunità sterilizzate. Ciò significa che un vaccinato potrebbe acquisire un’infezione senza sintomi e trasmetterla, per questo è importante che continui a indossare la mascherina“.

Inoltre il ministero della Salute ha spiegato che “l’azione dei vaccini necessita di un certo periodo di tempo per svolgersi pienamente e fornire la protezione nei confronti del virus. Gli studi clinici hanno evidenziato un’efficacia protettiva del vaccino anti-COVID19 Comirnaty (Pfizer-BioNTech), attualmente in somministrazione, pari al 95% dopo una settimana dall’inoculazione della seconda dose. Già dopo circa 7-14 giorni dalla somministrazione della prima dose inizia a svilupparsi una certa protezione dal virus, una protezione che la seconda dose, effettuata dopo 21 giorni dalla prima, rinforza e rende più prolungata ed efficace“. L’utilizzo della mascherina risulta così essere fondamentale per la propria protezione e quella delle persone che ci stanno attorno.

E proprio sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali il ministero avverte che “anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione si dovrà continuare a osservare le buone pratiche di prevenzione e protezione attualmente previste, come indossare la mascherina, lavare spesso e accuratamente le mani e mantenere il distanziamento fisico. Questo finché i dati sull’immunizzazione non evidenzieranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus agli altri e si arriverà a superare la pandemia in atto“.

Condividi