Autore Redazione
giovedì
11 Marzo 2021
11:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Lou Ottens il papà delle musicassette

Addio a Lou Ottens il papà delle musicassette

RADIOGOLD – Grazie a lui la musica è diventata decisamente più democratica e alla portata di tutti. Ma soprattutto è uscita dalle case per essere ascoltata ovunque. Questo grazie alle musicassette che Lou Ottens, ingegnere olandese in forza alla Philips sin dal 1952, inventò negli Anni ’60. Di quelle scatolette di plastica su cui si poteva registrare qualsiasi suono ne vennero vendute più di 100 miliardi di esemplari sino a quando non sono state sostituite dai compact disc la cui creazione vide il contributo di questo meticoloso inventore. Il mondo piange la morte di Lou Ottens scomparso, secondo i media olandesi, all’età di 94 anni a Eersel piccola cittadina dei Paesi Bassi.

La musicassetta è uno spaccato di un tempo che non c’è più. Di un tempo che sino alla metà degli Anni 90 l’ha vista protagonista indiscussa nel campo musicale per poi venir soppiantata dai più moderni Cd. Su questo ritrovato che all’epoca era all’avanguardia per tecnologia e genialità esiste un libro che lo racconta con una serie di foto iconiche. Si intitola Cassette Cultures: Past and Present of a Musical Icon: The Past and Present of a Musical Icon e promette di far rivivere un passato nemmeno troppo lontano ai più nostalgici. Oppure Mix Tape: The Art of Cassette Culture di Thurston Moore che vi riporterà indietro nel tempo, quando da ragazzini non riuscivate a scollarvi dalle orecchie i vostri walkman.

Negli anni gli italiani hanno accumulato decine e decine di musicassette, un patrimonio di ore sterminato che rischia di andare perduto a causa della chiusura di un mercato ormai chiuso. Per questo sono nati convertitori di musicassette dai prezzi economici ed estremamente funzionali come il BlumWay Convertitore da cassette a MP3 tramite unità USB. Certo il suono non sarà più lo stesso grazie all’equalizzazione, ma sicuramente non perderete per usura nemmeno un frammento del vostro passato. Chi invece non vuole rinunciare alla musicassetta esistono ancora oggi apparecchi decisamente tecnologici che permettono una loro riproduzione. Un esempio concreto, che mette insieme una buona qualità con un ottimo prezzo, come il Trevi TT 1070 E Sistema Giradischi Stereo.

Condividi