Autore Redazione
giovedì
30 Aprile 2015
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria ricorda i morti innocenti della Seconda Guerra Mondiale

Alessandria ricorda i morti innocenti della Seconda Guerra Mondiale

ALESSANDRIA – Una stele per ricordare una pagina tragica della storia di Alessandria, le 559 Vittime dei bombardamenti alleati che colpirono la Città nel periodo 1940-1945. Questo giovedì mattina verrà infatti inaugurata un’opera d’arte intitolata “Prova d’autore – Memoriale”, realizzata per l’occasione dall’artista alessandrino Massimo Orsi, che troverà collocazione proprio nella Sala d’ingresso del Palazzo Comunale di Alessandria. “Si tratta di una tela di 4.2 metri per 1.8” ha specificato lo stesso Massimo Orsi “per realizzarla sono bastati circa 30 giorni. Sono molto felice e onorato. Di solito l’arte contemporanea è associata a un messaggio intimista, personale, ma in questo caso il significato è civile e sociale.”

L’evento, coordinato dal Presidente della Commissione Consiliare Cultura on. Renzo Penna, comincerà alle 10.30 nel Cortile del Municipio e Sala Consiglio Comunale, con l’esibizione del Coro di ‘Voci Bianche’ del Conservatorio di Musica ‘A. Vivaldi’ di Alessandria, diretto da Roberto Berzero, oltre a un momento musicale a cura delle Violoncelliste Giulia Roveta e Chiara Boido della classe del prof. Claudio Merlo del Conservatorio di Musica ‘A. Vivaldi’.
Alle 11, nella sala del Consiglio Comunale si alterneranno gli interventi dei promotori e delle Autorità e la presentazione del sistema informatizzato di archiviazione del ‘Memoriale’. A fianco dell’opera, infatti, sarà presente un database dove sarà possibile consultare un dettagliato archivio sui caduti. L’archivio potrà essere costantemente aggiornato grazie alla generosità e alla voglia di ricordare di tutti gli alessandrini: chi avesse qualche foto o documento dell’epoca può scrivere all’indirizzo e-mail info@cultural.it oppure recarsi direttamente alla Biblioteca Civica di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto

Alle 12, nella sala del Municipio, avrà luogo la vera e propria inaugurazione dell’opera. Dieci minuti dopo, nel cortile del Municipio, un altro momento musicale “a cori riuniti” a cura del Coro di ‘Voci Bianche’ del Conservatorio di Musica ‘A. Vivaldi’ di Alessandria e del Coro dei 130 studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria del Villaggio Europa – I. C. Galileo Galilei di Alessandria.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Alle 12, inoltre, le campane delle chiese parrocchiali del Quartiere Cristo (San Baudolino, San Giovanni Evangelista e San Giuseppe Artigiano-Centro don Bosco) suoneranno contemporaneamente le proprie campane in ricordo delle vittime dei bombardamenti di settantuno anni fa.
Infine, alle ore 16.30, in piazza ‘C. Zanzi’ al Quartiere Cristo è in programma la Deposizione di una Corona d’Alloro vicino all’insegna che ricorda le vittime del bombardamento del 30 aprile 1944.

Condividi