Autore Redazione
lunedì
15 Marzo 2021
09:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte in zona rossa: torna l’obbligo dell’autocertificazione

Piemonte in zona rossa: torna l’obbligo dell’autocertificazione

PIEMONTE – Con il passaggio del Piemonte in zona rossa, torna l’obbligo dell’autocertificazione per gli spostamenti. Nelle regioni contrassegnate dal massimo grado di allerta, infatti, serve il documento per giustificare i pochi spostamenti consentiti, ovvero comprovate esigenze, salute e lavoro, andare a casa di parenti o amici nell’ordine di una sola volta al giorno e non più di due persone a cui si aggiungono minori di 14 anni, disabili e non autosufficienti, andare in una seconda casa.

Chi non ha una stampante e non può quindi produrre l’autocertificazione può scriverla a mano, ricalcando il modello fornito dal ministero dell’Interno. Nel caso in cui si venisse fermati per un controllo da parte delle forze dell’ordine e non si è provvisti di autocertificazione, il modulo potrà essere compilato sul momento. In seguito al controllo Polizia e Carabinieri potranno poi eseguire verifiche per controllare la veridicità di quanto dichiarato sul certificato autoprodotto.

Compilare l’autocertificazione è molto semplice: basta infatti riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento, compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione, riempire tutti gli spazi barrando la casella che indica la situazione di necessità. In caso di altre motivazioni è necessario compilare anche lo spazio in cui si esplicitano gli “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio“. Scarica qui il modello dell’autocertificazione

Condividi