15 Marzo 2021
10:23
Ad Alessandria una via intitolata ad Angelo Rossa, padre dell’ex sindaco Rita
ALESSANDRIA – Alessandria ha ufficialmente una via intitolata ad Angelo Rossa. Si tratta di una via in zona Panorama il cui cartello è stato scoperto nei giorni scorsi. “Siamo stati costretti dalle restrizione dovute all’emergenza Covid a effettuare la semplice scopertura dei cartelli rinviando una cerimonia dedicata e ufficiale. Speriamo che l’allentarsi della morsa della pandemia, ci permetta di poter ricordare degnamente una figura che ha rappresentato molto nella vita della città. Ora c’era l’impellenza di dare un indirizzo anagrafico alle famiglie che abitano questa strada”, ha dichiarato l’assessore alla Toponomastica, Cinzia Lumiera.
“L’intitolazione di una via ad Angelo Rossa è stata ratificata dalla giunta Fabbio nel 2010, su proposta dell’allora consigliere Fabrizio Priano; fu votata all’unanimità dalla commissione toponomastica e mi fa particolarmente piacere che si sia giunti finalmente alla scopertura dei cartelli di intitolazione. La figura del Presidente Rossa è ancora ben presente nel ricordo degli alessandrini”, ha commentato invece il presidente della Commissione Toponomastica, Emanuele Locci.
“Credo che Angiolino sia ancora ben presente nella memoria di quanti lo hanno conosciuto. Certo, ha rivestito incarichi politici importanti, da Presidente del Consiglio regionale ad assessore, ma penso che tutti lo ricordino per il suo sorriso, per la sua disponibilità, per la sua generosità. Era socialista per scelta e per convinzione, e interpretava il socialismo soprattutto come elemento di riscatto sociale delle fasce più deboli della società. In ogni sua decisione, in ogni gesto politico, lui cercava di vedere quanto quella decisione, quel gesto avrebbero migliorato la vita quotidiana dei cittadini. E riusciva a fare tutto questo senza mai perdere il sorriso”, è stato invece il commento della figlia di Angelo Rossa, Rita.