24 Gennaio 2017
05:00
“L’ora di ricevimento”: al Teatro Municipale di Casale la drammaticità dell’esclusione sociale
CASALE MONFERRATO – Integrazione, scuola e immigrati. Sono queste le tematiche attuali affrontate nello spettacolo “L’ora di ricevimento”, protagonista con un doppio appuntamento, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, alle 21, al Teatro Municipale di Casale Monferrato.
Una rappresentazione teatrale a cura del Teatro Stabile dell’Umbria, firmata dal drammaturgo Stefano Massini e diretta da Michele Placido, che presenta sul palcoscenico il tema scottante de i rapporti con la cultura islamica e la difficoltà di convivenza, raccontati attraverso le tensioni sociali, culturali e religiose all’interno delle comunità multietniche. La messa in scena vede inoltre tra i suoi interpreti Fabrizio Bentivoglio e Francesco Bolo Rossini, Giordano Agrusta, Arianna Ancarani, Carolina Balucani, Vittoria Corallo, Balkissa Maiga, Stafano Patti, Samuel Salamone, Giulia Zeetti, Marouane Zotti.
Il professor Ardeche è un insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa, la scolaresca che gli è stata affidata quest’anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze. Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe Sesta sezione C. Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita.
Info biglietti:
Tel. 0142 444314