16 Marzo 2021
14:54
Il mondo dei cartoni piange Yasuo Otsuka: animò Lupin III e Conan
RADIOGOLD – Si è spento all’età di 89 anni, il 15 marzo, il disegnatore e regista giapponese Yasuo Otsuka. La notizia è stata diffusa da Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante il Tokyo Anime Awards Festival 2021. Otsuka aveva animato alcuni popolari cartoni nipponici quali Lupin III e Conan il ragazzo del futuro. Stretto collaboratore di Isao Takahata e Hayao Miyazaki, aveva lavorato a molti dei primi film giapponesi d’animazione degli Anni ’50 e ’60.
Tra i più famosi anche in Italia c’è sicuramente La leggenda del serpente bianco. Si tratta di un film d’animazione, il primo lungometraggio anime a colori, del 1958 diretto da Taiji Yabushita. Il film è basato su una celebre leggenda cinese della dinastia Song. Suo lo zampino anche ne La grande avventura del principe Valiant. Anche in questo caso si tratta di un film animato del 1968 che racconta le avventure di Hols e la sua lotta contro Grunwald in un mondo immaginario di ispirazione norrena. Ma Otsuka ha partecipato alla realizzazione anche di Robin e i due moschettieri e mezzo e Il piccolo principe e il drago a otto teste.
Sicuramente il nome di Otsuka è strettamente legato in qualità di animatore, direttore delle animazioni e disegnatore del mitico re dei ladri Lupin III. In particolare ha curato le prime due serie tv ma anche svariati film e special. Tra questi Lupin III – La pietra della saggezza oltre al mitico Lupin III – Il castello di Cagliostro. Entrato nello staff della Nippon Animation, Otsuka ha diretto l’animazione della serie Conan il ragazzo del futuro e le rocambolesche scene d’azione di Il fiuto di Sherlock Holmes.