Autore Redazione
sabato
20 Marzo 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Milano-Sanremo passa in provincia e per la prima volta ad Acqui Terme

La Milano-Sanremo passa in provincia e per la prima volta ad Acqui Terme

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Milano-Sanremo passa anche dalla provincia di Alessandria. I corridori della classicissima di primavera pedaleranno lungo 100 chilometri di strade dell’Alessandrino. Per garantire la sicurezza dell’evento la Prefettura ha disposto la temporanea sospensione della circolazione veicolare e pedonale per tutto il percorso di gara nel territorio provinciale. Lo stop alla circolazione, in ciascun punto del percorso, durerà solo per il periodo strettamente necessario al transito dei concorrenti. Le attuali norme in anti-covid prevedono inoltre il divieto assoluto di ogni forma di assembramento di persone. Sono poi sempre vietati gli spostamenti se non per comprovati motivi di salute, lavoro o necessità.

Quest’anno, la gara interesserà i Comuni di Pontecurone, Viguzzolo, Tortona, Pozzolo Formigaro, Novi Ligure, Basaluzzo, Capriata d’Orba, Predosa, Sezzadio, Cassine, Gamalero, Strevi, Acqui Terme, Melazzo, Cartosio, Malvicino e Pareto.

La gara entrerà in provincia di Alessandria da Pontecurone, dopo 65 km di corsa, per passare poi da Tortona. Come comunicato dal Comune di Tortona, il passaggio dei corridori nel tortonese è previsto fra le 11.40 e le 11.50 circa. Il tragitto prevede il transito sulla nuova tangenziale (strada provinciale 211bis) all’altezza della rotonda in località Capitania; quindi alla rotonda che incrocia la strada per Castelnuovo Scrivia (sp 95) la corsa proseguirà ricongiungendosi alla circonvallazione in direzione Alessandria (sp 10).  Giunti alla rotonda “Liebig” i ciclisti procederanno verso il ponte sul torrente Scrivia per poi immettersi sulla sp 211 in direzione Novi Ligure, superando la frazione Rivalta Scrivia per uscire dal territorio comunale.

Come precisato dal Comune di Novi, le strade della città interessate dal percorso saranno chiuse al traffico un’ora prima del passaggio e fino al termine della corsa, quindi indicativamente dalle ore 11 alle 13 circa. I ciclisti entreranno nella città dei campionissimi sfrecciando lungo via Mazzini, percorreranno piazza della Repubblica, per poi svoltare in via Pietro Isola e proseguire lungo viale dei Campionissimi, via Ovada e strada del Turchino.

Attraversata Novi Ligure, i ciclisti della Milano-Sanremo proseguiranno per Basaluzzo e Predosa dove abbandoneranno il tracciato originale per affrontare la variante studiata per l’impraticabilità del Passo del Turchino. Da Predosa i corridori si dirigeranno verso Sezzadio, Cassine e Strevi prima di transitare, per la prima volta nella storia della Milano – Sanremo, da Acqui Terme al km 135 e proseguire verso Melazzo, Cartosio e Ponte Erro arrivando al Sassello ed affrontare la salita che conduce al Colle del Giovo.

Condividi