Autore Redazione
domenica
3 Maggio 2015
08:29
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trovato il piromane delle auto incendiate nelle scorse notti

Trovato il piromane delle auto incendiate nelle scorse notti

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 –  Ha dato fuoco alle auto nel corso delle notti passate per vendicarsi di un cittadino albanese, inquilino della mamma della fidanzata, che doveva ancora versare 1.700 euro. Il piromane misterioso ora non è più tale grazie al lavoro dei Carabinieri. L’autore degli incendi avvenuti nella zona del ponte Tiziano e Lungo Tanaro è infatti un uomo di 31 anni, residente in zona piscina ad Alessandria. Il piromane è stato individuato dai Carabinieri di Alessandria e dall’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Alessandria. I militari sono risaliti a lui dopo l’intervento della notte appena trascorsa. Il rapido susseguirsi di incendi, da mezzanotte fino alle 2.30 ha fatto subito intuire la natura dolosa degli eventi. I Carabinieri sono intervenuti prima in via Ferraris per le fiamme che hanno avvolto una Renault Clio e una Ford Focus, poi in Lungotanaro san Martino per l’incendio di un furgone Iveco Daily e una Lancia Ypsilon e infine in via Caselli e via Righi in seguito alla segnalazione di incendio di una Opel Zafira e una Ford Focus. Alla luce dell’anomalia dell’accaduto i militari hanno fatto partire subito le indagini e hanno quindi identificato le persone presenti, tra cui il giovane di 31 anni, trovato in zona a osservare quanto stava accadendo. L’uomo, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco, ha cominciato a spiegare che il probabile piromane poteva essere un cittadino albanese sfrattato per morosità dalla madre della fidanzata. Per rafforzare la sua tesi l’uomo ha anche esibito prontamente il contratto d’affitto stipulato tra la madre e l’ex inquilino. Il fatto ha insospettito gli inquirenti che hanno approfondito la posizione del 31enne scoprendo che l’uomo era gravato da precedenti penali di vario genere oltre a un episodio di danneggiamento seguito da incendio avvenuto nel torinese durante l’estate del 2014. Il giovane è stato quindi portato in caserma e, alla presenza del suo avvocato, ha confessatodi essere l’autore degli incendi della notte, riferendo di avere agito dopo avere abusato di alcoolici e di avere incendiato i mezzi utilizzando un accendino di cui si era poi disfatto“. 

Ai Carabinieri ha anche raccontato di non avere agito con premeditazione, ma i militari ritengono verosimile che la sua intenzione fosse quella di incolpare l’albanese già inquilino della mamma della sua fidanzata. L’uomo è anche indagato per l’incendio di un furgone Nissan e di una Renault Clio avvenuto la sera del 2 maggio con identico modus operandi e in Spalto Borgoglio, ovvero a poche decine di metri dal luogo degli eventi di questa notte.

Al 31enne infine è stato contestato il reato di danneggiamento perché per due volte, il 22 aprile, come lui stesso ha confessato, ha buttato a terra la moto che un giovane aveva parcheggiato in via Donatello.

Visti gli elementi raccolti nei confronti del 31enne, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per incendio doloso e danneggiamento

AGGIORNAMENTO LUNEDI’ 4 MAGGIO – Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco in Spalto Borgoglio ad Alessandria, per le fiamme che hanno colpito due auto, questa notte i pompieri hanno dovuto lavorare nuovamente, insieme alle forze dell’ordine, per una serie di incendi che ha danneggiato in tutto tre veicoli e un furgone. Nella foto di copertina l’istantanea scattata da Luigi (che ringraziamo), cittadino che peraltro ha deciso di lasciare nella propria auto un avviso, sperando che funzioni da deterrente: “questa macchina non è da bruciare“. Di seguito il video di Daniela (che ringraziamo) girato questa notte: 

Le fiamme si sono sviluppate in via Righi, via Galileo Ferraris, Lungotanaro San Martino e via Caselli.

Di seguito il video di Daniela che ringraziamo:

La foto di seguito è di Manlio (che ringraziamo), in via Righi.

Di seguito le foto di Daniela (che ringraziamo) sul Lungotanaro:

 

Di seguito la mappa degli incendi avvenuti in questo fine settimana.

ALESSANDRIA – I vigili del fuoco di Alessandria sono intervenuti questa notte intorno all’una per spegnere un incendio a due auto parcheggiate in Spalto Borgoglio. Sono in corso le indagini per capire se si tratta di un atto teppistico o meno.

Grazie a Luigi per le foto:

Condividi