22 Marzo 2021
05:00
Lavoratori della filiera Amazon in presidio davanti alla Prefettura
FUBINE – I dipendenti della società Elpe di Fubine questo lunedì 22 marzo incrociano le braccia per tutto il giorno nell’ambito dello sciopero nazionale dei dipendenti della filiera Amazon indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. Dopo il presidio statico dello scorso 25 febbraio a Fubine, questo lunedì i lavoratori si raduneranno davanti alla Prefettura di Alessandria, in piazza della Libertà, dalle 8.30 alle 10.30.
Lo sciopero e il nuovo presidio nascono dalla “brusca” interruzione della trattativa per la contrattazione di secondo livello. I sindacati denunciano “la latitanza” della multinazionale americana ai tavoli e “l’assenza di risposte” rispetto al confronto, aperto a gennaio, sul personale dipendente e quello che opera negli appalti dei servizi di logistica.
Un comportamento bollato come “inaccettabile” dalle parti sociali, che rivendicano, tra i vari punti, anche la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro, il corretto inquadramento professionale del personale, riduzione degli orari per i driver, una adeguata indennità di trasferta, una clausola sociale che assicuri la continuità occupazionale in caso di cambio appalto, il premio di risultato contrattato e l’indennità Covid, oltre a maggiori tutele in ambito di salute, sicurezza e formazione dei lavoratori.