Autore Redazione
giovedì
25 Marzo 2021
05:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: “Ricoveri covid inferiori a 2^ ondata ma pazienti più giovani, tra i 40/60 anni”

Ospedale Alessandria: “Ricoveri covid inferiori a 2^ ondata ma pazienti più giovani, tra i 40/60 anni”

ALESSANDRIA – Ai microfoni di Radio Gold il direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria, Guido Chichino, ha fatto il punto sui ricoveri di pazienti covid all’interno della struttura: “Il reparto di Malattie Infettive, quello dell’ex Chirurgia e tutta la Pneumologia sono pieni. Grazie al supporto dei colleghi del Dipartimento Internistico, che ringrazio, possiamo dire che le due unità complesse di Malattie Infettive e Pneumologia riescono da sole a sopperire alla gestione covid. Stiamo curando pazienti della nostra provincia anche se gran parte della nostra Rianimazione è composta da pazienti che provengono da fuori. I numeri sono inferiori a quelli dell’ultima ondata, anche se negli ultimi giorni c’è stato qualche incremento”.

Mercoledì i pazienti covid all’Ospedale di Alessandria erano 75: 12 in terapia intensiva, 32 in semintensiva e 31 nei reparti a media intensità. Nella seconda ondata, invece, era stata toccata addirittura la quota di 250 ricoveri. “Si è, però, abbassata l’età di questi pazienti rispetto al passato. Ora si attesta tra i 40 e i 60 anni: hanno tutti bisogno di supporto respiratorio ma, senza grossi problemi clinici cardiorespiratori, possono evolvere tutti verso la guarigione”. 

Un fattore positivo, infine, rispetto alla seconda ondata, è l’azzeramento dei contagi tra il personale sanitario, grazie alla campagna vaccinale: “Questo aspetto la dice lunga sull’importanza e sull’efficacia dei vaccini” ha concluso Chichino.

Condividi