26 Marzo 2021
10:26
Il Pais d’Lu celebra 45 anni di attività con un nuovo sito internet
LU CUCCARO MONFERRATO – Il Pais d’Lu celebra 45 anni dall’uscita del primo numero, nel Marzo del 1976. Gli obiettivi del giornale sono rimasti gli stessi: la promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità locale e la diffusione di informazione sul territorio. Oggi l’Associazione Al Pais d’Lu, sempre al passo con I tempi, propone un nuovo mezzo di comunicazione digitale. Il nuovo sito internet rappresenta la volontà di arricchire il dialogo tra l’Associazione e la comunità locale, ma anche il desiderio di attrarre un pubblico nuovo, ancora mai raggiunto. Il lettore può esplorare il territorio dei comuni di Lu e Cuccaro attraverso sette mappe tematiche che illustrano punti di interesse storico-culturale, memorie della comunità, suggerimenti di percorsi di cammino nella natura circostante, offerta dell’ospitalità, produzione vinicola, servizi e commercio.
Il sito internet è stato creato dai volontari dell’associazione utilizzando piattaforme gratuite o open source come le Story Maps di ESRI o Qgis, grazie ai quali Lu e Cuccaro diventano un piccolo data lab, sul quale continuare a costruire. La traduzione in inglese di tutti i testi è stata curata dall’associazione dei pensionati di Largs (OIR Largs). Il sito pubblicato ieri è un punto di partenza, non di arrivo. Continuerà ad essere arricchito dal dialogo con la comunità e da nuove idee, forse la georeferenziazione delle coltivazioni principali e delle ricette tradizionali, ma anche, perché’ no, una ricerca sulla toponomastica tramandata, parlando con chi ancora se la ricorda.
Il territorio si delinea come la destinazione ideale per un turismo lento e sostenibile, ma anche per i city quitters, che desiderano lasciare i grandi centri urbani per una vita più a misura d’uomo.
L’emergenza Covid ha creato molto dolore e molte difficoltà, ma anche un nuovo interesse per i borghi italiani e per quello che hanno da offrire. Lu si prepara a cogliere le opportunità che verranno, partendo dalla propria comunità e dalla ricchezza del territorio.