30 Marzo 2021
05:45
L’alessandrino Dante Ferraris vicepresidente dell’associazione disaster manager
ALESSANDRIA – L’alessandrino Dante Ferraris è stato nominato, venerdì 17 marzo 2021, vicepresidente vicario dell’associazione nazionale dei Disaster Manager, una realtà che intende rimarcare il ruolo centrale e prezioso di queste figure in un periodo sempre più contraddistinto da emergenze di ogni tipo, da quelle ambientali a quelle sanitarie.
Il disaster manager è una figura professionale importante nelle attività di pianificazione, di coordinamento e di elaborazione delle politiche pubbliche di protezione civile in ambito locale. Un profilo che fornisce il supporto alle decisioni per la gestione delle attività di previsione, prevenzione, risposta e superamento delle emergenze di protezione civile.
“Oggi, paradossalmente – ha spiegato Dante Ferraris – mancano figure di questo tipo soprattutto in chiave locale. Spesso vengono collocate persone spostate da altri uffici senza le competenze giuste. Invece il disaster manager è una figura preziosa per la capacità di mettere insieme le persone giuste al posto giusto grazie a competenze e ai legami stretti col territorio”.
L’attività del disaster manager tra l’altro, puntualizza Ferraris è “fondamentale soprattutto quando le cose procedono senza problemi, in tempo di pace. È in questi momenti che bisogna attrezzarsi per affrontare le eventuali emergenze“. Un ruolo che avrebbe dovuto essere valorizzato anche in questa pandemia, ha puntualizzato il vicepresidente, alla luce della necessità di “coordinare più situazioni differenti, esattamente come fa il disaster manager“.
Dante Ferraris è stato uno dei primi disaster manager italiani con esperienze internazionali, come l’assistenza agli abitanti di Haiti dopo il catastrofico sisma del 2010, oltre a molte altre esperienze nazionali.