Autore Redazione
lunedì
5 Aprile 2021
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le idee per una Pasquetta da passare in famiglia

Le idee per una Pasquetta da passare in famiglia

ALESSANDRIA – Pasquetta è sinonimo di amici e grigliate, ma il Covid ha scombussolato i piani di tutti noi. Da ormai un anno le festività si trascorrono in zona rossa, misura attuata per evitare spostamenti incontrollati e assembramenti pericolosi per la salute pubblica. Se non si ha la fortuna di avere seconde case in località di mare o di montagna per passare le feste, anche quest’anno si dovrà rimanere in città. Secondo l’ultimo Decreto sarà comunque possibile muoverci per andare a trovare un amico o i parenti. Tra il 3 e il 5 aprile gli spostamenti sono consentiti, all’interno della regione, massimo per due persone per volta, eventualmente con i figli minori di 14 anni o persone non autosufficienti, e in una fascia oraria circoscritta tra le 5 e le 22.

Se si trascorre la Pasquetta in famiglia, non bisogna rinunciare necessariamente al classico barbecue: sul terrazzo o in giardino, grigliare carne, pesce o verdura è sempre una buona idea. E se non si hanno a disposizione spazi all’aperto e strumenti, arrostire al forno o su una padella rovente sono sempre valide alternative. Come trascorrere il resto della giornata? Se non si ha la possibilità di raggiungere amici o parenti ma si è in compagnia, oltre ai classici giochi da tavolo, ci si potrebbe cimentare in sfide a suon di domande e risposte: sugli Store dei telefonini sono disponibili decine di versioni gratuite di quiz, scaricabili gratuitamente e con un semplice tocco. Tra le molte app disponibili, Taboo, QuizDuello, Fight List, Chi vuol essere milionario.

Se si è soli, un buon film, una serie tv o un buon libro possono essere una soluzione gratificante. Intrattenere i più piccini può essere impegnativo, ma con un po’ di fantasia si può passare qualche ora divertendosi: sia in casa che all’aperto si potrebbe organizzare una piccola caccia al tesoro, disseminando indizi qua e là. Per i più grandi, se non si vuole rinunciare a vedere amici o parenti ma le misure restrittive non lo consentono, si può ricorrere alle videochiamate: da marzo 2020 molte piattaforme come Facebook e What’s App si sono attrezzate per le chiamate di gruppo, ma ci sono anche piattaforme più “tradizionali” come Skype o Zoom. Una Pasquetta ancora una volta alternativa, in cui è necessario pensare alla salute e alla sicurezza proprie e degli altri.

Photo by Juliane Liebermann on Unsplash

Condividi