30 Marzo 2021
05:00
Addio all’autore di tv e teatro Vaime. Il ricordo di Massimo Bagliani
ALESSANDRIA – Il varietà italiano ha perso una delle sue anime. Si è spento a Roma a 85 anni Enrico Vaime, uno dei più grandi autori di teatro, spettacoli televisivi e radiofonici. È sua la firma sotto oltre 200 programmi tv, tra cui Canzonissima ’68 con Mina, Walter Chiari e Paolo Panelli e quella dell’anno successivo con Johnny Dorelli, Raimondo Vianello e le gemelle Kessler. Portano la firma di Vaime anche numerosi musical e commedie teatrali.
Sono sette gli spettacoli che Enrico Vaime ha scritto a quattro mani con l’alessandrino Massimo Bagliani. Vaime è stato “un maestro” per Bagliani che ora vorrebbe celebrarlo riportando sul palcoscenico “Coraggio, il meglio è passato”, scritto proprio con il maestro del varietà. “Per questo spettacolo mi regalò la frase ricevuta a sua volta da un altro grandissimo sceneggiatore, Ennio Flaiano”.
Vaime era un professionista rispettoso di tutti, “non solo dei grandi nomi con cui lavorava”. “Come i veri grandi, poi, ascoltava tutte le opinioni anche quelle dei giovani attori”. Uomo colto, ironico e generoso, Vaime, ha ricordato ancora Bagliani, teneva e essere ricordato come “una persona perbene” e “lo è stata davvero”.