Autore Redazione
giovedì
7 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mostre, concerti, cibo e vino. Tutti gli eventi in Monferrato durante Expo, ora anche in una brochure

Mostre, concerti, cibo e vino. Tutti gli eventi in Monferrato durante Expo, ora anche in una brochure

ALESSANDRIA – E’ destinata ad arrivare soprattutto “oltre i confini del Monferrato” la brochure realizzata dai 15 enti e istituzioni dell’alessandrino e astigiano che hanno deciso di fare squadra per promuovere le bellezze del territorio durante i sei mesi di Expo. Un pieghevole “ a due facce e con due logiche”. Un lato è occupato da una cartina per localizzare le città dei due territori e da una sintesi del calendario delle appuntamenti proposti “mese dopo mese” dall’alessandrino e dall’astigiano. Girando la brochure di “Monferrato Expo2015”  ecco poi comparire una vetrina di alcuni eventi in programma da maggio e a ottobre. Per questioni “di spazio” solo una ventina di appuntamenti è finita in questa parte del pieghevole e selezionarli  è stato tutt’altro che semplice. Dalla firma del protocollo d’intesa, i sette Comuni centri zona dell’alessandrino, la Città di Asti, insieme alle Province di Alessandria e Asti,  alle rispettive Camere di Commercio, Alexala, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’Associazione per il paesaggio vitivinicolo Unesco di Langhe-Roero e Monferrato hanno lavorato in sinergia per costruire un programma di pregio per mostrare il Monferrato agli occhi del mondo.  

Una “strategia turistica integrata” in grado di soddisfare gli amanti dell’arte con un calendario di 10 mostre che spaziano, solo per citarne alcune,  dalle opere della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, già visitabile a Palatium Vetus, all’esposizione de “I lumi di Chanukkah” pronta a mostrarsi al pubblico dal prossimo 10 maggio al Castello di Casale Monferrato. Opere dell’arte orafa risplenderanno poi da giugno a Villa Scalcabarozzi con la mostra “Valenza’s Jewelry in Expo”, mentre Acqui Terme dall’11 luglio celebrerà  Pablo Picasso con una mostra antologica allestita con la collaborazione del Museo di Malaga.

Oltre alle esposizioni, l’alessandrino e l’astigiano proporranno però anche sei mesi di grande musica. Dal concerto di Paolo Conte il 1 luglio in piazza della Cattedrale ad Asti, ai big attesi dal 13 luglio a Tortona  per “Arena Derthona”, da Burt Bacharach, ai Subsonica fino a Stefano Bollani e Caparezza . L’estate di concerti non dimenticherà poi gli amanti della musica classica con la rassegna “Scatola Sonora” al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dal 16 al 22 maggio, insieme ai numerosi appuntamenti dei due festival “Echos” e della rassegna “Armonie in Val Cerrina”.

L’alessandrino e l’astigiano non potevano, poi, non puntare anche sulla storia dei  due territori. Nella brochure ecco quindi comparire  la rievocazione della Battaglia di Marengo al Marengo Museum dal 12 al 14 giugno, e dell’Assedio di Canelli il 20 e 21 giugno e la corsa per il “Drappo” dei 21 cavalli del Palio di Asti, in programma dal 17 al 20 settembre.  Tra le tradizioni del Monferrato è poi impossibile non citare  almeno alcuni degli appuntamenti dedicati al buon cibo e al buon vino come la “Douja d’Or”, il salone nazionale di vini selezionati di Asti, in programma dall’11 al 20 settembre , il “Festival delle Sagre” sempre nell’astigiano dal 12 al 13 settembre  e l’evento tortonese “Assaggia Tortona e Dintorni”, in programma dal 29 al 31 maggio.

Determinata a catturare l’attenzione di tutti i turisti che nei prossimi mesi graviteranno attorno a Expo 2015, la squadra di enti e istituzioni del Monferrato porterà le brochure in tutti gli appuntamenti ufficiali nelle grandi città italiane. Il pieghevole sarà poi a disposizione anche nel punto informativo allestito all’outlet di Serravalle per attirare i clienti, soprattutto stranieri, impegnati nello shopping.

Gli eventi presenti sulla brochure si moltiplicano, però, vistando il sito www.monferratoexpo2015.com/it, un accurato portale facilmente navigabile anche grazie alla possibilità di selezionare gli appuntamenti per zona, data e tipologia di eventi.

Tatiana Gagliano

Condividi