7 Aprile 2021
11:00
Ora le aziende possono vaccinare i dipendenti: così funziona il protocollo Inail
ROMA – Le aziende potranno vaccinare i propri dipendenti contro il Covid-19. Lo stabilisce l’accordo firmato dal ministero della Salute con le regole Inail che fissano le modalità di somministrazione attraverso un protocollo già stato approvato. Le regole sono piuttosto semplici e chiare:
Le aziende predispongono un piano aziendale all’Azienda Sanitaria di riferimento specificando qual è il numero di vaccini richiesti per le lavoratrici e i lavoratori. Una comunicazione che sulla carta permetterà all’Asl “la necessaria programmazione dell’attività di distribuzione“. I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali sono interamente a carico del datore di lavoro, mentre “la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe e aghi) e la messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione delle vaccinazioni eseguite è a carico dei Servizi Sanitari Regionali territorialmente competenti“.
L’adesione alla somministrazione del vaccino dovrà essere totalmente volontaria. Deve essere il medico competente a fornire le informazioni e i lavoratori devono rilasciare il consenso informato dopo “il previsto triage preventivo relativo allo stato di salute“. Anche la somministrazione del vaccino sarà fatto da operatori sanitari in locali ritenuti idonei, sia interni all’azienda che dei distretti sanitari. Scarica qui il protocollo Inail.