Autore Redazione
giovedì
8 Aprile 2021
13:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria torna il concorso Balconi Fioriti: “Segno di speranza”. Sui social tutti potranno votare

Ad Alessandria torna il concorso Balconi Fioriti: “Segno di speranza”. Sui social tutti potranno votare

ALESSANDRIA – Anche quest’anno torna ad Alessandria il concorso “Balconi Fioriti“, ideato negli anni ’90 dal sindaco Francesca Calvo e ormai diventato tradizione del capoluogo. “Eravamo combattuti nel scegliere se continuare anche durante la pandemia” ha detto il vicesindaco Davide Buzzi Langhima poi l’ottimismo, la determinazione e la voglia di tornare alla vita normale hanno prevalso. Balconi Fioriti rappresenta per tutta la città uno spiraglio per la riapertura, un segnale di speranza, che contribuisce a far squadra tra i cittadini e imprenditori, abbiamo deciso di riproporlo, convinti che sarà utile per il nostro territorio. Sappiamo che per i commercianti è un momento difficile ma speriamo in un cambio radicale della situazione a maggio e giugno. Per fortuna, tra l’altro, i negozi di fiori sono aperti e in tanti hanno aderito, sostenendo la manifestazione e invogliando i clienti, un’opportunità per abbellire la nostra città”.

A Balconi Fioriti aderiscono le principali associazioni dei commercianti: Confesercenti, Confcommercio e l’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo. Amag e Peugeot Grandi Auto saranno i due main sponsor. Collaboreranno anche Rna Natura & Ragazzi e il Fai di Alessandria. Quest’ultima curerà gli allestimenti floreali alla Cittadella, mentre Rna Natura & Ragazzi abbellirà i balconi sulla facciata del Palazzo Comunale di Alessandria. L’evento scatterà dal 19 aprile e durerà fino al 30 giugno ed è stato curato e organizzato da Francesco Pittaluga e dall’Agenzia Florida Style Agency di Andrea Baiardi. L’edizione 2021 oggi, come allora, intende sensibilizzare sia i privati cittadini, sia i tanti operatori commerciali a ‘mettersi in gara’ per rendere particolarmente bella e attrattiva la città.

Balconi, giardini, vetrine e vie sono le categorie ammesse alla partecipazione sul territorio del Comune di Alessandria e sobborghi, come prevede il Regolamento; la partecipazione è soggetta a iscrizione (gratuita) che potrà essere effettuata fra il 19 aprile e il 30 giugno con le seguenti modalità:

Il concorso si concluderà il prossimo 30 giugno ed entro questa data tutti gli allestimenti dovranno essere completati. Per realizzare gli allestimenti i partecipanti potranno avvalersi di qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale. I costi di allestimento sono totalmente a carico dei partecipanti che dovranno inviare entro il 15 giugno almeno 3 foto dell’allestimento realizzato (tutte le foto dovranno essere inviate a info@balconifioritialessandria.it ).

Sarà compito di una apposita giuria tecnica valutare le composizioni floreali delle categorie in gara. La commissione sarà composta dal Sindaco (o dal Vice Sindaco), da due esperti del settore florovivaistico, da un fotografo professionista, dagli organizzatori della manifestazione, da due giornalisti e dal capo delegazione Fai di Alessandria. La commissione si riunirà (in data da definire) per effettuare la valutazione delle composizioni avvalendosi del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da un professionista incaricato e, novità di quest’anno, del voto del pubblico che potrà interagire attraverso il web e i canali social.

La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • qualità di fiori e piante
  • fantasia e bellezza estetica
  • rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico

La premiazione avverrà con cerimonia pubblica nel mese di luglio in data da destinarsi al Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’ in via Monteverde, 24 ad Alessandria. I premi verranno assegnati ai tre balconi, alle tre vetrine, al giardino e alla via che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli: tra i premi un weekend in una località turistica, una cena al ristorante “I due Buoi”, oltre a buoni spesa spendibili negli esercizi della città e molti altri.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Agenzia Florida Style allo 0131 480669, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. “Una manifestazione da sempre nel cuore degli alessandrini” ha detto l’assessore al Commercio Mattia Roggeroil momento che viviamo è difficilissimo, le attività sono chiuse in questi mesi ma non dobbiamo perdere la grinta e la voglia di guardare in prospettiva. Colorare la città grazie a questo contest è la strada positiva da percorrere, una unione di intenti tra più cuori pulsanti della città”. “Un anno difficile ma non molliamo” ha sottolineato l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteitasarà un momento di partecipazione attiva, l’inizio di una stagione estiva che ci aspetta, con progettualità che stanno andando in cantiere. Il domani non può che essere colorato, sono sicura che gli alessandrini non molleranno e mostreranno la loro tempra come hanno sempre fatto”. “Un evento di speranza che manifesta la volontà di andare avanti, un segno di speranza e perseveranza” ha rimarcato l’assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini “sarà coinvolto il Giardino Botanico, un gioiello della nostra città”. “Ricordo il sindaco Calvo che andava direttamente nelle case degli alessandrini, un altro modo per essere vicina a loro” ha aggiunto il presidente della Commissione Cultura Carmine Passalacqua “spero che anche gli abitanti della stessa via Calvo, appena istituita, possano dare lustro a questo concorso”.

Condividi