8 Aprile 2021
13:23
Una targa speciale per i 200 anni della Polizia Municipale di Alessandria
ALESSANDRIA – Il 10 aprile si festeggia il Bicentenario del Corpo della Polizia Municipale della Città di Alessandria. Per questa occasione l’Amministrazione Comunale ha promosso una speciale cerimonia di scoprimento della Targa del Bicentenario, che si terrà nel pomeriggio del 10 aprile presso la Corte interna del Palazzo di Città, in piazza della Libertà. La data è stata concordata con il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale Monica Formaiano, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e il Comandante Vicario della Polizia Municipale Alberto Bassani.
La partecipazione all’evento, per questioni di sicurezza legate alle misure precauzionali anti-Covid, verrà svolta nel pieno rispetto delle stesse e con la partecipazione delle sole Autorità e Rappresentanti istituzionali locali. La cerimonia prevede alcuni interventi istituzionali di contestualizzazione del Bicentenario, lo scoprimento ufficiale della Targa, nonché la sua benedizione da parte del Vescovo di Alessandria mons. Guido Gallese.
Il testo scolpito sulla Targa del Bicentenario è il seguente: “In occasione del 200° ANNIVERSARIO della istituzione della “Guardia Municipale” deliberata in questo Palazzo di Città per la “conservazione del buon ordine, della pubblica tranquillità e sicurezza dei Cittadini” ALESSANDRIA riconoscente celebra la storia e ricorda l’operoso servizio alla comunità del proprio CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE”
La celebrazione si inserisce nell’ambito delle iniziative di carattere istituzionale e culturale previste sul tema nel corso dell’anno sostenute anche dal prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La Polizia Municipale ricorda che la data 10 aprile è stata adottata quale riferimento ufficiale della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di Alessandria. Le origini dell’evento si rintracciano nel 1821, quando a seguito dell’occupazione della Fortezza della Cittadella di Alessandria da parte di Patrioti guidati da Santorre di Santarosa che diede il via ai moti del marzo 1821, in data 9 aprile la Municipalità di Alessandria deliberò la creazione della Guardia Urbana per l’interna sicurezza delle rispettive proprietà e delle persone». Ma la cittadinanza venne a conoscenza della deliberazione il giorno successivo, il 10 aprile 1821, attraverso un manifesto i ci la Guardia istituita veniva definita “Municipale” anziché “Urbana”.