9 Maggio 2015
08:06
Sparava in via San Giovanni Bosco con un fucile ad aria
ALESSANDRIA – Alcuni cittadini, giovedì, hanno segnalato ai Carabinieri la presenza allarmante di un uomo con un cannocchiale e un fucile.
I militari si sono quindi precipitati in via San Giovanni Bosco, ad Alessandria, individuando subito la persona, scovata nei pressi di un’auto mentre era intenta a sparare.
L’uomo, un 23enne pregiudicato (rettifica: non si tratta di persona pregiudicata ma di persona incensurata ndr) , su esortazione dei Carabinieri, ha subito lasciato a terra l’arma e ha giustificato la sua condotta spiegando che il fucile era solo un’arma ad aria compressa e di libera vendita. I militari, hanno recuperato il fucile e, dopo la perquisizione hanno trovato anche i piombini utilizzati per la carabina ad aria del calibro 4,4 millimetri con relativo mirino. I rilievi dei Carabinieri hanno permesso di scoprire che in effetti l’arma poteva essere acquistata liberamente perché non rientra nella categoria di quelle comuni da sparo ma fa parte comunque delle armi in genere. Inoltre il 23enne, si è scoperto, stava sparando a dei bersagli di cartone. Per questi motivi l’uomo è stato denunciato per porto abusivo di armi e per esplosioni pericolose in un luogo aperto.