Autore Redazione
domenica
10 Maggio 2015
17:25
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi Ligure da oggi modifcata la zona a traffico limitato

A Novi Ligure da oggi modifcata la zona a traffico limitato

novi ligure – Da oggi la zona a traffico limitato a Novi cambia. Da varchi elettronici l’accesso sarà permesso tutti i giorni dalle 7.30 alle 17. Nelle ore restanti, eccetto i residenti, il transito sará interdetto. Nella fascia diurna la sosta potrá durare al massimo trenta minuti e unicamente nei nuovi e appositi stalli. Questa nuova soluzione permetterà di ridurre i pass sfruttando una maggiore accessibilità del centro.

A far data dal giorno 11 maggio 2015, sino al 31.12.2015, fatte salve ulteriori determinazioni, sono istituite le seguenti norme viabili ed integrative della zona a traffico limitato in Via Roma ed adiacenze e nel Centro Storico perimetrato dai varchi elettronici:

– Istituzione del divieto di transito per tutte le categorie di veicoli dal varco elettronico n° 1 ubicato in Piazza XX Settembre /Via Roma, dalle ore 00.00 alle ore 07.30 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nel tratto di Via Roma compreso tra Piazza XX Settembre e la Via Paolo Giacometti nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato e dalle ore 00.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00
nelle giornate di giovedì, mentre per le domeniche e nei giorni festivi il divieto di transito sarà dalle ore 00.00 alle ore 24.00.
– Istituzione del divieto di transito per tutte le categorie di veicoli dal varco elettronico n° 2 ubicato in Piazza S.Andrea/Via Durazzo per l’accesso al Centro Storico dalle ore 00.00 alle ore 07.30 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato e dalle ore 00.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 24.00 nelle giornate di giovedì, mentre per le domeniche e nei giorni festivi il divieto di transito sarà dalle ore 00.00 alle ore 24.00.
– Istituzione del divieto di transito per tutte le categorie di veicoli nelle giornate di giovedì (mercatali) dalle ore 06.00 alle ore 14.00 nel tratto di Piazza XX Settembre adducente alla Via Roma e sulla medesima Via da Piazza XX Settembre a Via Paolo Giacometti eccetto per i veicoli autorizzati.
– Conferma del divieto di sosta (0-24) per tutte le categorie di veicoli lungo Piazza Carenzi.
– Conferma di numero 2 stalli di sosta consentita ai veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno nella Via A. Libarna nelle adiacenze dell’ingresso alla Sacrestia della Chiesa Parrocchiale di San Pietro.
– Conferma lungo la Via Solferino di uno stallo di sosta consentita ai veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno ubicato sul lato sinistro fronte l’uscita di sicurezza del plesso omonimo della zona.
– Conferma lungo Piazza XXVII Aprile di due stalli di sosta in uso ai veicoli al servizio delle categorie di persone diversamente abili, in possesso di regolare contrassegno di cui uno ubicato nelle adiacenze dell’ingresso di servizio del Palazzo Municipale e l’altro limitrofo all’aiuola perimetrale nelle adiacenze della Via Giacometti.
– Conferma del divieto di transito e sosta per tutte le categorie di veicoli nel tratto di Via Gramsci compreso tra la Via Girardengo e la Via Don Minzoni eccetto per i veicoli autorizzati.
– Conferma lungo la Via Cavour, Piazza XXVII Aprile e la Via Capelloni degli stalli di sosta regolamentati a zona disco 1 ora nei giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00, per i veicoli in uso a residenti sprovvisti di posto auto interno, che abbiano prodotto apposita richiesta ed identificabili mediante l’esposizione di contrassegno individuativo. Al di fuori dei predetti orari è consentita la sosta dei veicoli in uso ai residenti senza disponibilità di posto auto regolarmente autorizzati, senza esposizione di disco orario.
– Gli stalli ubicati lungo Piazza XXVII Aprile, perpendicolari all’immobile in cui ubicata la sede del Palazzo Municipale – zona Piazzetta Carceri sono destinati alla sosta dei veicoli specificatamente autorizzati (in uso agli Enti Pubblici – Comune – Provincia – Regione, ecc. ed a particolari categorieespressamente individuate.). Negli orari di chiusura della Sede Municipale la sosta è consentita ai veicoli in uso ai residenti senza disponibilità di posto auto interno, regolarmente autorizzati, mediante l’esposizione di contrassegno identificativo del veicolo rilasciato dall’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale.
– Vengono altresì istituiti lungo la Via Roma stalli di sosta a zona disco, per una durata massima di 30 minuti, utilizzabili dai veicoli di utenti che accedono al Centro storico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 07.30 alle ore 17.00 e nei giorni di giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, mentre al di fuori dei predetti periodi la sosta non è consentita. L’ubicazione dei predetti stalli è riportata nelle allegate planimetrie che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
– Vengono inoltre istituiti lungo la Via Giacometti stalli di sosta a zona disco, per una durata massima di 30 minuti, utilizzabili dai veicoli di utenti che accedono al Centro storico nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle ore 07.30 alle ore 17.00 e nei giorni di giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, mentre al di fuori dei predetti periodi la sosta è consentita ai veicoli in uso ai residenti sprovvisti di posto auto interno, che abbiano prodotto apposita richiesta ed identificabili mediante l’esposizione di contrassegno individuativo. senza esposizione di disco orario. L’ubicazione dei predetti stalli è riportata nelle allegate planimetrie che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
– Vengono altresì istituiti lungo la Via Roma e la Via Giacometti stalli di sosta destinati ai veicoli in uso alle categorie di diversamente abili e per le operazioni di carico e scarico merci dalle ore 07.30 alle ore 10.30 nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nelle giornate di giovedì, per una durata massima di 30 minuti, mediante l’esposizione di disco orario, ubicati come riportato nelle allegate planimetrie che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
– Istituzione lungo la zona di Via Solferino di n. 3 stalli di sosta regolamentati a zona disco 1 ora nei giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00, per i veicoli in uso a residenti sprovvisti di posto auto interno, che abbiano prodotto apposita richiesta ed identificabili mediante l’esposizione di contrassegno individuativo. Al di fuori dei predetti orari è consentita la sosta dei veicoli in uso ai residenti senza disponibilità di posto auto regolarmente autorizzati, senza esposizione di disco orario.
– Conferma del limite di velocità massimo consentito di 30 Km./h per tutte le categorie di veicoli lungo tutta la perimetrazione del Centro Storico.

Dal divieto di transito per tutti i veicoli, negli orari sopra citati, istituito lungo la Via Roma, tratto compreso tra Piazza XX Settembre e Via Paolo Giacometti, varco 1, e lungo la Via Durazzo, varco 2, sono esclusi:
• Veicoli in uso ai residenti e/o domiciliati diretti ad aree interne nel concentrico aventi disponibilità di parcheggio permanente (box, cortile, garage, posto auto), dimostrabile da atto e/o diritto di proprietà e/o autocertificazione.
• Veicoli in uso a persone non residenti e/o domiciliati ma aventi la disponibilità di parcheggio permanente (box, cortile, garage, posto auto), dimostrabile da atto e/o diritto di proprietà e/o autocertificazione nel concentrico relativamente alle sole fasi di accesso e uscita da luoghi privati.
• Veicoli merci che debbono compiere operazioni di carico e scarico, con sosta consentita entro idonei spazi riservati, dalle ore 07.30 alle ore 10.30 dei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nei giorni di giovedì.
• Velocipedi.
• Veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno con obbligo di sosta lungo la Via Roma negli appositi stalli.
• Veicoli in uso alle forze di polizia ed ai mezzi di soccorso in emergenza.

In deroga al presente provvedimento è consentito altresì il transito a:
– I veicoli in uso alle aziende erogatrici di servizi pubblici (Acos e Gruppi Associati e di Riferimento, A.R.P.A., Posta, Enel Telecom e similari) per comprovate esigenze d’interventi dimostrabili.
– I veicoli adibiti ai servizi funebri limitatamente al carro funebre ed a un furgone portacorone.
– I veicoli in uso ai cortei nuziali limitati alle sole autovetture degli sposi.
– I veicoli al servizio degli Organi Istituzionali.
– I veicoli di servizio di proprietà dell’Amministrazione Comunale e degli Enti Pubblici.
– Veicoli in uso alle forze di polizia ed i mezzi di soccorso in emergenza.
– Veicoli in uso a testate giornalistiche, emittenti televisive e radiofoniche nazionali e/o che operanti
– Veicoli in uso a giornalisti iscritti al relativo Ordine (sia dell’Elenco Giornalisti professionisti sia
– Veicoli in uso a fotografi che collaborano con testate giornalistiche e/o emittenti televisive e/o nel territorio del Comune di Novi Ligure utilizzano mezzi in dotazione per lo svolgimento di riprese e/o servizi giornalistici;

Le operazioni di trasloco e gli interventi se pur urgenti da parte di artigiani dovranno essere di volta in volta autorizzati dall’Ufficio Tecnico del Traffico e/o dal Comando di Polizia Municipale. I veicoli utilizzati non devono essere di massa a pieno carico superiore a 35 ql.
– Conferma del divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli nel tratto di Via G. Basso compreso tra la Via Roma e Via L. Capelloni..
– Conferma del senso unico di marcia lungo la Via Roma avente direttrice da Piazza XX Settembre a Via Paolo da Novi.
– Istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto di Via Gramsci compreso tra la Via Girardengo e la Via Don Minzoni.
– Per il transito di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiori a 3,5 t. dovrà essere rilasciato Nulla Osta Tecnico da parte del II° Settore LL.PP..
Le norme in contrasto con il presente provvedimento sono abrogate.

Condividi