Autore Redazione
mercoledì
14 Aprile 2021
11:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scrive sul marciapiede la propria rabbia contro i padroni di cani incivili e viene multato: “E ora mi candido sindaco”

Scrive sul marciapiede la propria rabbia contro i padroni di cani incivili e viene multato: “E ora mi candido sindaco”

ALESSANDRIA – Cinquanta euro di multa per aver scritto sul marciapiede tutta la propria rabbia e frustrazione contro quei padroni incivili che lasciano sporcare i loro cani senza poi ripulire. “Una cosa che succede da anni. Una indecenza sotto gli occhi di tutti ma che pare non interessi a nessuno se non ai commercianti della via costretti ogni giorno a lavare e ripulire da escrementi i marciapiedi davanti ai negozi e sciacquare gli spigoli dei muri degli ingressi“, spiega Sergio Borgia titolare di Lavo e Stiro, negozio aperto in Spalto Marengo a ottobre dell’anno scorso.

Da alcuni mesi la scritta campeggiava davanti al suo esercizio commerciale “poi qualcuno ha fatto un esposto in Comune o alle Forze dell’Ordine e mi hanno multato. E sicuramente lo faranno ancora perché quella scritta da lì non se ne va“, spiega. Se da una parte Sergio Borgia sa “di aver imbrattato il suolo pubblico e, sulla carta, la sanzione è giusta“, dall’altra si dice pronto a “portare avanti questa battaglia contro l’inciviltà e la maleducazione di molti. Io tra l’altro quella multa non la pago. Me ne possono fare anche una al giorno ma io non cancello niente sino a quando i vari assessori o il sindaco non interverranno per rendere più decorosa la via“.

Tanto che questo commerciante promette di ripassare quotidianamente con una bomboletta fluorescente la scritta davanti al suo negozio che recita: “Se il tuo cane piscia o caga ti consiglio di leccarla“. Borgia ha anche pensato di rivolgersi “alle Iene o a Striscia la notizia. Perché, al di là del messaggio, qui tutti i commercianti sono esasperati dalla sporcizia e dal degrado di una via che già fatica a sopravvivere tra spopolamento e concorrenza dei centri commerciali. Se a questo si aggiunge una noncuranza del territorio indecente il gioco è fatto“. Il titolare di Lavo e Stiro ha anche deciso, per provare a cambiare questa situazione, di sfidare alle urne, alle elezioni comunali del 2022, “il sindaco Cuttica e tutti gli altri candidati. Mi presenterò da indipendente e il mio motto sarà: ‘Alessandria pulita – Io vi ho sempre fatto ridere ma non vi farò mai piangere’. Credo che la misura sia colma e qualcuno deve agire per rendere più vivibile questa città“.

Condividi