Autore Redazione
lunedì
19 Aprile 2021
09:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi era Vera Gedroits la protagonista del doodle di Google

Chi era Vera Gedroits la protagonista del doodle di Google

RADIOGOLD – Google ha dedicato un doodle a Vera Gedroits nel giorno di quello che sarebbe stato il suo 151esimo compleanno. Ma chi era? Vera Gedroits, nata nel 1870 a Kiev (all’epoca parte dell’Impero russo, ndr), fu la prima donna chirurgo in Russia e tra le prime al mondo; fu docente universitaria di chirurgia, ma anche poetessa e autrice di testi letterari. Grazie ai suoi studi e alle sue innovazioni nel campo della chirurgia militare, in tempi di guerra furono salvate innumerevoli vite.

Lasciò la Russia per recarsi in Svizzera e dedicarsi agli studi, e rientrò nel Paese natio all’inizio del XX secolo, quando iniziò la sua carriera medica presso un ospedale industriale. Durante la guerra russo-giapponese scoppiata nel 1904, Vera Gedroits si offrì volontaria in qualità di chirurgo su un treno ospedaliero della Croce Rossa: qui eseguì complesse operazioni addominali in un vagone ferroviario adibito a sala operatoria.

Dopo questa esperienza, lavorò al servizio della famiglia reale russa, fino al suo rientro a Kiev, dove divenne docente di chirurgia presso l’Università di Kiev nel 1929. Morì nella stessa città pochi anni più tardi, nel 1932, stroncata da un tumore. Oltre ad essere autrice di numerosi articoli scientifici, Vera Gedroits pubblicò anche lavori di saggistica e raccolte di poesie. Tra la sua produzione letteraria, anche un libro di memorie del 1931, intitolato Life, dove raccontò la storia del suo viaggio personale che l’ha portata al servizio in prima linea del 1904.

Condividi