22 Aprile 2021
10:48
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra: i consigli su come salvaguardare l’ambiente
RADIOGOLD – Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, e da 51 anni a questa parte è diventato il più grande strumento di richiamo alla tutela del nostro Pianeta. La ricorrenza nasce nel 1970 (la prima volta si celebrò il 21 marzo), in un momento storico in cui si apprendevano per la prima volta i rischi dello sfruttamento ambientale: nel 1969 a Santa Barbara (California), ci fu una fuoriuscita di circa 100 mila galloni di greggio che si riversarono in mare, uccidendo migliaia di animali.
L’Eharth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, come previsto dalle Nazioni Unite, e ogni anno con un tema diverso. Ad esempio quello del 2021 è Restore Our Earth, ovvero “riabilitiamo il nostro Pianeta” (da danni già provocati, ndr). Salvare la Terra non è un’opzione ma una necessità. E tutti, nel nostro piccolo, possiamo adoperarci per rendere il nostro pianeta un mondo migliore.
Possiamo ad esempio scegliere di rispettare la raccolta differenziata, e contestualmente utilizzare prodotti riciclabili sostituendo laddove possibile il vetro alla plastica. L’usa e getta infatti fa accumulare tonnellate di rifiuti giornalieri. Se possiamo, scegliamo prodotti a chilometro zero, acquistando merce locale e da allevamenti non intensivi. Se invece non ne abbiamo la possibilità, anche a causa dei costi più consistenti di molti articoli bio, possiamo comunque prestare attenzione a cosa compriamo mentre riempiamo il carrello. Scegliamo prodotti naturali e non trattati e prediligiamo le confezioni riciclabili (carta o bio-solubili su tutte) a quelle di plastica. Anche i piccoli gesti contano. Infine, ricordiamoci sempre di portare una borsa di stoffa e cerchiamo di ridurre gli sprechi alimentari cucinando porzioni che non vengano poi avanzate e quindi gettate tra i rifiuti.
Ma è una battaglia che si combatte anche sul fronte energetico: dobbiamo cercare infatti di spegnere le luci quando non sono necessarie, utilizzare lampadine a risparmio energetico, non lasciare la televisione e altri apparecchi elettronici in modalità stand by e, se possibile, utilizzare gli elettrodomestici negli orari in cui si spende meno, ovvero quelli serali/notturni. Al pari di quello energetico, anche il risparmio dell’acqua ha un impatto sulla salvaguardia dell’ambiente. Quindi usatela con parsimonia: al bagno nella vasca preferite la doccia, quando lavate i piatti insaponateli tutti ad acqua spenta per poi risciacquarli, utilizzate detersivi biologici. Infine controllate periodicamente le guarnizioni dei vostri lavandini per evitare lo stillicidio d’acqua, una delle forme di spreco della potabile più comuni in Italia.
Photo by Noah Buscher on Unsplash