23 Aprile 2021
15:13
A Valenza una serie di interventi per eliminare il glifosato dalla città
VALENZA – Valenza punta a essere una città glifosato free (aminofosforico della glicina, inibitore dell’enzima 3-fosfoshikimato 1-carbossiviniltransferasi), ovvero privo di erbicidi. Ecco perché l’Amministrazione Comunale di Valenza ha messo in campo diverse iniziative rivolte alla tutela dell’ambiente e dei cittadini. “Un passaggio importante è quello dell’utilizzo nelle operazioni di diserbo dei prodotti fitosanitari. Pertanto in linea con la direttiva che prevede l’eliminazione del glifosato quest’anno, con l’Ufficio Ecologia e Ambiente si è previsto l’utilizzo di modalità alternative che elimino questo prodotto”, ha spiegato il sindaco Maurizio Oddone.
Nello specifico, in via sperimentale e per una giornata in una parte del centro storico verrà utilizzato un apposito macchinario che effettuerà le operazioni tramite vapore, emettendo schiuma unitamente ad olio di colza che trattenendola al suolo accrescerà l’effetto erbicida. Accanto all’utilizzo di questo macchinario verranno utilizzate altre modalità meccaniche e manuali, come pure sul resto del territorio, evitando così l’utilizzo di prodotti fitosanitari. “Per poter intervenire efficacemente in questo modo sarà necessario che l’erba abbia una maggiore crescita, pertanto chiedo ai valenzani di avere un attimo di pazienza in più, non si tratta di incuria ma di una necessità per migliorare la nostra qualità di vita, senza usare appunto diserbanti o fitofarmaci”, ha proseguito il primo cittadino.
La prova del macchinario a vapore per eliminare gli infestanti sarà anche una prima applicazione pratica del Protocollo d’intesa siglato recentemente con la Città di Moncalvo, che già utilizza questo metodo. Alle operazioni, infatti, oltre alla presenza di un funzionario dell’Asl Al, ci sarà anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Moncalvo, per poter effettuare confronti ed avere consigli operativi. “Questo è un ulteriore passo in avanti per rendere Valenza Glifosate Free, con il doppio obiettivo di una maggiore vivibilità, di un maggior decoro e di un maggiore rispetto per l’ambiente, che è una delle priorità dell’Amministrazione”, ha concluso Maurizio Oddone.