26 Aprile 2021
13:45
Come ottenere lo Spid agli sportelli del Comune di Alessandria
ALESSANDRIA – Chiunque abbia bisogno di ottenere lo Spid a partire da maggio potrà farlo, attraverso una semplice prenotazione, allo sportello dedicato che il Comune di Alessandria ha messo a disposizione per i cittadini. Palazzo Rosso, infatti, è diventato RAO pubblico (Registration Authority Officer) per l’erogazione di Spid il che significa che è abilitato al rilascio del Sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.
La novità, dopo una breve sperimentazione nei mesi scorsi, verrà esteso a tutta la cittadinanza negli uffici comunali dove, a causa della pandemia, l’accesso sarà consentito soltanto su prenotazione (già possibili accedendo al sito web del Comune di Alessandria nell’apposita sezione ‘Servizi on-line’). Il Comune si sta attrezzando affinché, nel minor tempo possibile, questo servizio di rilascio dell’identità digitale sia esteso anche ad altre sedi e uffici.
L’Agenzia per l’Italia Digitale consente agli enti pubblici di effettuare le operazioni di riconoscimento e di rilascio dell’identità digitale al cittadino, senza che questo debba rivolgersi a uno dei nove provider accreditati, che finora erano un passaggio obbligatorio. Ora il cittadino potrà ottenere lo Spid direttamente quando si reca agli sportelli comunali per richiedere un servizio. Il Comune di Alessandria, fra i primi in Italia, ha usufruito di questa possibilità, in vista del completo rilascio dei servizi esclusivamente tramite Spid e Cie, la carta d’identità elettronica.
Tecnicamente, Alessandria ha aderito alla piattaforma dedicata alle pubbliche amministrazioni che consente di implementare il cosiddetto modello di Rao pubblico ossia il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid. Invece di dover andare in Posta, seguire le procedure on-line, spesso a pagamento, oppure accedere in uno degli uffici dei provider accreditati, ora il sistema prevede che i cittadini si rechino presso gli sportelli delle pubbliche amministrazioni aderenti per farsi riconoscere, ricevano via e-mail e un file (token), che possono usare da casa, per richiedere e ottenere immediatamente on-line l’identità Spid, scegliendo uno dei gestori aderenti al sistema.
“Siamo partiti dai più piccoli: la prima dimostrazione pratica che, con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), si possa accedere ai servizi on-line del Comune di Alessandria; si è attuata nelle iscrizioni per il prossimo anno scolastico ai nidi d’infanzia comunali, aperte dal 7 aprile al 7 maggio. Il sistema è semplice e sicuro e le famiglie possono usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone“, commenta l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici Silvia Straneo. Che poi continua: “Il personale dell’ufficio ‘Coordinamento Scolastico’ del Servizio ‘Sistema Educativo Integrato’ si è attivato per aiutare anche le famiglie che hanno bisogno di un accompagnamento nella procedura di rilascio dello SPID che avviene gratuitamente e su prenotazione telefonica. Una ulteriore dimostrazione che i nostri servizi educativi sono sempre al passo e in questo caso hanno fatto da apripista per tutti i servizi comunali che a ruota seguiranno dimostrando come sempre spirito di iniziativa e di collaborazione con i sistemi informatici comunali”.
Soddisfatta anche Cherima Fteita, assessore all’Innovazione Digitale, E-Government e ICT: “Questa ulteriore e interessante iniziativa si inserisce in un progetto molto più ampio di innovazione e digitalizzazione di tutti servizi dedicati al cittadino che il Comune di Alessandria sta portando avanti, inserendosi nei gruppi dei Comuni che fanno da apripista a livello nazionale. Si tratta di un progetto che andrà a migliorare e semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, prestando attenzione e supportando tutti coloro che hanno poca familiarità con i moderni sistemi digitali. L’obiettivo è poter erogare servizi rapidi, semplici ed efficienti in una modalità che consente al cittadino di operare da casa, senza doversi recare agli sportelli ed annullando così i tempi di attesa ed eventuali assembramenti, che soprattutto in questo momento storico dobbiamo evitare”.
La scelta di aderire subito alla possibilità di erogare direttamente l’identità digitale SPID, nasce dalla volontà nell’offrire nuovi servizi interattivi, e far si che tutti i cittadini, anche quelli meno digitali, possano usufruirne. In un sondaggio presentato all’interno del Forum PA, è emerso che il 57% degli italiani considera una grande opportunità l’accelerazione della digitalizzazione, ma il 21% dice di non avere gli strumenti adatti per seguire questa innovazione. Il Comune di Alessandria ha adottato una soluzione per superare questo ostacolo, ovvero distribuire in maniera semplice, a quanti più cittadini possibile, lo strumento per accedere ai servizi. Ulteriori informazioni sul nuovo servizio attivato dal Comune di Alessandria sul proprio sito web.