2 Maggio 2021
00:01
Il 2 maggio 2021 il santo del giorno è Sant’Anastasio: le cose da sapere
PIEMONTE – Oggi, domenica 2 maggio 2021, in Italia si celebra Sant’Atanasio, vescovo di Alessandria d’Egitto e dottore della Chiesa. Atanasio, detto Il Grande, è venerato come santo dalla chiesa copta, cattolica e ortodossa. Nacque ad Alessandria d’Egitto tra il 295 e il 299 e si formò nella sua città natale, dove iniziò anche la sua carriera ecclesiastica.
Ancora diacono, nel 325 accompagnò il vescovo Alessandro al primo Concilio di Nicea, voluto dall’imperatore Costantino per discutere della predicazione di Ario, che metteva in dubbio la natura divina di Cristo. Tra le prime difficoltà che dovette gestire ci fu senza dubbio lo scisma dei meleziani: Atanasio, infatti, disapprovò la tregua concessa a loro durante il concilio. Conseguentemente, trascorse il suo primo esilio tra 335 e 337 nella Gallia Belgica.
Con la morte di Costantino, Sant’Atanasio rientrò ad Alessandria d’Egitto, ma la morte dell’erede dell’imperatore lo espose nuovamente alla persecuzione dei suoi avversari. Intanto, anche il potere politico si accanì contro di lui, e durante il concilio di Arles si costrinsero i vescovi a sottoscrivere una condanna nei confronti del santo. Dopo una vita di lotte per la difesa della fede, morì il 2 maggio 373. Sant’Atanasio è ritenuto uno dei più celebri vescovi alessandrini e uno dei maggiori esponenti nella lotta contro l’eresia ariana.
Bisogna inoltre ricordare che Sant’Anastasio non è l’unico santo che si celebra il 2 maggio. Oltre a lui il calendario prevede la venerazione di: Sant’ Antonino da Firenze; San Giuseppe Maria Rubio Peralta; Santa Viborada Vergine e martire di San Gallo; Beato Nicola Hermansson; San Valdeberto Abate di Luxeuil; Santa Flaminia; San Leone; San Celestino; Beato Boleslao; Santi Espero, Zoe, Ciriaco e Teodulo; San Felice di Siviglia; San Giuseppe Nguyen Van Luu; Beato Guglielmo Tirry; Santi Vendemiale, Fiorenzo, Eugenia e Longino.