Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Domenica “Un mondo di giovani di fronte all’amianto”

Domenica “Un mondo di giovani di fronte all’amianto”

CASALE MONFERRATO – È tutto pronto a Casale per il grande evento “Un mondo di giovani di fronte all’amianto”,  in programma domenica al Salone Tartara e al Mercato Pavia.

L’evento, organizzato dal Gruppo ERA con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato (Assessorati all’Ambiente, al Coordinamento delle attività per le bonifiche da amianto e le politiche sanitarie correlate e alle Politiche Giovanili), dell’Afeva (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e a di LegAmbiente di Casale Monferrato e di Trino, prevede una prima parte, al mattino, dedicata a un’interessante sessione scientifica.

Al Salone Tartara, dalle 10.30, parteciperanno Ruggero Vigliaturo (Università degli Studi di Torino), Francesco Turci (Centro Scansetti, Università degli Studi di Torino) e Alessandro Gualtieri (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). A intervallare gli interventi ci saranno le letture multi-linguistiche (in inglese, arabo, rumeno, albanese e francese) di alcuni studenti dell’Istituto Superiore Sobrero di Casale Monferrato.

Nel pomeriggio, invece, spazio all’allegria e alla festa: dalle 15 attività gratuite che coinvolgeranno le famiglie e i più giovani. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di borse di studio dedicate agli studenti casalesi che si diplomeranno con almeno 80/100 presentando una tesina scientifica e che intendono intraprendere studi scientifici nelle facoltà universitarie.

Fondi che saranno raccolti dai proventi del pranzo (ore 13,00) e dell’apericena musicale (ore 20,00) che la Pro Loco di Mirabello Monferrato preparerà al Mercato Pavia.

«Invitiamo tutta la città e il territorio a partecipare numerosi – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – perché questo evento unico nel suo genere, unendo gli aspetti scientifici e di riflessione a momenti di gioia e di partecipazione, ha come obiettivo quello di incentivare la ricerca scientifica tra i giovani. Un appunatemento, quindi, da non perdere!».

E il presidente del Gruppo Era, Ruggero Vigliaturo, ha voluto ricordare: «Questo progetto è fatto da tanti pezzi di un puzzle, tante persone che si sono messe insieme per un unico obiettivo. Domenica sarà un giorno importante, perché tutti i giovani che hanno partecipato a queste iniziative proveranno a imitare la forza e il coraggio di Romana Blasotti Pavesi; ogni famiglia che pranzerà con noi, ogni ballo, ogni giro sul pony e la festa serale, saranno un pezzo di quel puzzle. La nostra speranza è che con tutti quei pezzi potremo contribuire alla carriera universitaria di tanti studenti casalesi che in futuro, chissà, guardino alla nostra storia e dicano “proviamoci anche noi”».

 

 

 

Condividi