Autore Redazione
venerdì
7 Maggio 2021
19:24
Condividi
Cronaca - Alessandria

Telenergia: da lunedì via ai ripristini definitivi sulle strade dei quartieri Europa e Pista

Telenergia: da lunedì via ai ripristini definitivi sulle strade dei quartieri Europa e Pista

ALESSANDRIA – Come ha riferito Telenergia, da lunedì 10 maggio partiranno da via Don Canestri ad Alessandria i lavori di ripristino definitivo del manto stradale delle vie interessate dal primo lotto dei lavori del teleriscaldamento, concluso al termine del 2020. Proseguiranno sino alla fine di giugno. La prima fase del progetto di teleriscaldamento alessandrino, realizzato da Telenergia – la società ad hoc del Gruppo Egea con la partecipazione del Gruppo Amag – si è conclusa alla fine del 2020, nonostante gli inevitabili rallentamenti dovuti all’emergenza covid, con il primo lotto dei lavori di posa della rete e l’avvio della Centrale sita in Via del Chiozzetto nel quartiere Europa.

Una volta passato l’inverno e dopo aver atteso il naturale assestamento del terreno, per evitare la creazione di dislivelli pericolosi e antiestetici, ora si può procedere con i tanto attesi lavori di ripristino definitivo del manto stradale. Il calendario e le modalità dei lavori di ripristino sono pianificati e concordati con l’amministrazione comunale, tramite il Tavolo di Coordinamento istituito dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini. In particolare i lavori che saranno eseguiti da Telenergia nelle prossime settimane si intersecano con un importante piano di riasfaltature effettuate dal Comune, per massimizzare il risultato a beneficio dei cittadini di Alessandria. Come concertato con l’amministrazione comunale, in aggiunta ai 6 km di asfaltatura definitiva contrattualmente prevista per l’anno corrente, Telenergia si è resa disponibile ad andare oltre ai propri impegni asfaltando ulteriormente circa 1.5 km di strade su un progetto complessivo che interesserà quasi 60 km della città di Alessandria. Da parte dell’azienda continua anche l’impegno nel monitorare giorno per giorno lo stato dei lavori effettuati oltre che sensibilizzare sempre maggiormente le aziende esterne coinvolte in tale attività. Rientra in questo ambito anche l’impegno economico annuale di 220 mila euro per la manutenzione del verde pubblico.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla ripresa della città dopo un periodo difficile per tutti: rendere le strade più vivibili è un primo passo importante per tornare a vivere Alessandria. Gli inevitabili disagi temporanei creati dalle attività di scavo saranno ora compensati dal fatto che i cittadini potranno godere di strade in condizioni ottimali, oltre a poter accedere a una rete di calore pulito, sicuro e conveniente” ha detto Federico Mollo, neo Amministratore Delegato di Telenergia.

Gli altri componenti del cda sono i manager del Gruppo Egea Giuseppe Zanca, Fabio Vaghini e Antonio Falcone mentre alla Presidenza è confermato Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag. La rete ha sottolineato Telenergia “a oggi è completa e perfettamente in servizio in larga parte dei quartieri Europa e Pista, a cui si aggiunge la già esistente rete di teleriscaldamento presente al quartiere Cristo alimentata dalla centrale di Alessandria Calore, società sempre del Gruppo Egea. La città di Alessandria inizia ad avere un’importante copertura del proprio territorio da parte del servizio di teleriscaldamento, che risulta quindi accessibile a sempre più cittadini. Già diversi condomini si sono allacciati alla rete, approfittando della convenienza del servizio rispetto ad altri sistemi di rifornimento calore e delle speciali agevolazioni tariffarie, tuttora in corso. Tra queste anche l’allacciamento gratuito alla rete, offerta valida ancora per la stagione termica 2021-2022. La strategia adottata da Telenergia è, dunque, di estendere la rete step by step”.

“I piani di sviluppo della rete si adattano alle esigenze dei cittadini, andando a estendere la rete di distribuzione del calore dove effettivamente serve. Allo stesso modo la Centrale di cogenerazione viene gestita esclusivamente in funzione delle richieste di calore da parte dei condomini che hanno aderito al servizio; questo per garantire la massima sostenibilità energetica e ambientale che è un obiettivo imprescindibile di Telenergia e di tutto il Gruppo Egea” ha sottolineato ancora Mollo.

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito web

Foto di repertorio

Condividi