Autore Redazione
mercoledì
12 Maggio 2021
00:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco il santo del giorno del 12 maggio 2021: su tutti si celebra San Pancrazio

Ecco il santo del giorno del 12 maggio 2021: su tutti si celebra San Pancrazio

RADIOGOLD – Oggi, 12 maggio 2021, la Chiesa celebra il giovanissimo San Pancrazio, martirizzato quando aveva solo 14 anni. Pancrazio nasce nel 289 a Sinnada, nell’Asia Minore, da una ricca famiglia di origine romana. Rimasto orfano alla tenera età di otto anni, viene affidato a suo zio Dionisio, fratello del padre, da cui viene educato e col quale si trasferisce a Roma per vivere nella loro villa patrizia sul Monte Celio. Una volta giunti nel cuore pulsante dell’impero, la loro strada si intreccia con quella della comunità cristiana, per la quale provano subito una immensa ammirazione. Chiedono così di essere iniziati al nuovo culto ricevendo i sacramenti del battesimo e dell’eucarestia.

Sfortunatamente per loro, nel 303 Diocleziano avvia la sua terribile persecuzione, mirata a eliminare chiunque non voglia dedicarsi alle divinità romane e all’imperatore stesso. Il giovane Pancrazio, chiamato ad esprimere la sua fedeltà al sovrano, si rifiuta fermamente di abbandonare la sua fede in Gesù Cristo e viene condotto al cospetto di Diocleziano stesso. L’imperatore rimane però profondamente colpito dalla bellezza dell’adolescente e quindi ricorre ad ogni tipo di promessa e minaccia per allontanarlo dalla religione cristiana. L’impavidità e la costanza del futuro San Pancrazio meravigliano Diocleziano, ma al contempo il rifiuto gli suscita indignazione, infatti ordina la decapitazione del giovane, che avviene sulla Via Aurelia vicino al tempio di Giano.

San Pancrazio è considerato uno dei “Santi di ghiaccio”, questo perché la sua morte è avvenuta durante la sesta settimana dell’equinozio di primavera, periodo in cui solitamente avviene un’anomalia del clima, ovvero un brusco abbassamento della temperatura che preannuncia l’arrivo della bella stagione.

Insieme a lui ricordiamo anche Sant’ Achilleo; San Nereo; Beato Alvaro del Portillo Diez de Sollano; Santi Casto e Cassio; San Crispolto e compagni; San Dimma di Tallaght; San Domenico della Calzada; Beato Domenico Malaj ; Sant’ Efrem di Gerusalemme; Sant’ Epifanio di Costanza di Cipro; San Filippo di Agira; San Germano; Beata Giovanna di Portogallo; Beato Giovanni de Segalars; Beata Imelda Lambertini; Beato Luciano Galan e San Modoaldo.

Condividi