Autore Redazione
martedì
19 Maggio 2015
07:58
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Premiazione del concorso ‘‘L’acqua e i miei sensi”

Premiazione del concorso ‘‘L’acqua e i miei sensi”

Novi Ligure – L’ATO6 ha promosso per l’anno scolastico 2014/2015 ilconcorso ‘L’acqua e i miei sensi: vedo, assaggio, ascolto, tocco, sento l’ACQUA’per le classi quarte delle scuole primarie presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso, considerato anche l’ampio gradimento riscosso con le passate esperienze di collaborazione con le Scuole. L’obiettivo è stato quello di promuovere l’attività didattica con lo scopo principale di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico,impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni, sulla tematica dell’acqua. 

Il progetto mirava a valorizzare la risorsa idrica cominciando dalla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti, infondendo una nuova cultura dell’acqua. Attraverso il coinvolgimento degli alunni, stimolando la loro creatività, guidandoli attraverso un percorso di conoscenza sul tema dell’acqua, si auspica che le nuove generazioni si facciano promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità.
L’iniziativa invitava in particolare i bambini ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento della relazione fra loro stessi e l’acqua, accendendo il loro spirito creativo e la loro sensibilità nei confronti della risorsa idrica, arrivando a comprenderne la sua fondamentale importanza nella loro vita.
Secondo quanto indicato nel regolamento del concorso ‘L’acqua e i miei sensi”   gli alunni erano invitati a produrre, attraverso lavori di classe, un elaborato che sviluppasse il tema proposto: ‘partendo dall’osservazione dell’acqua attraverso i cinque sensi, si dia spazio alla creatività e all’originalità’. Le classi partecipanti potevano presentare elaborati coadiuvati da racconti, immagini, foto, disegni, ecc. e/o presentazioni multimediali, video su supporti cd/dvd, di durata non superiore ai 10 minuti.
Il lavori pervenuti sono stati 22, tutti meritevoli di nota e hanno testimoniato l’enorme sforzo di creatività, fantasia, documentazione dei loro piccoli autori.
‘Proprio per premiare l’impegno di tutti i bambini e delle classi – sottolinea Lino Rava, Presidente dell’A.ato6– verrà consegnato direttamente presso le scuole materiale didattico del valore di circa 400 euro, che comprende tempere, pennelli, pastelli, fogli, astucci, colle, gomme matite, lavagna magnetica.. con i quali potranno dare libero sfogo alle idee’.
Il giorno 20 Aprile 2015 si è riunita la Commissione istituita ad hoc ai fini della valutazione degli elaborati prodotti dai ragazzi e dopo ampia discussione, concordemente, sono stati individuati i 4 lavori vincitori, che verranno premiati con un Personal Computer portatile, per la/e classe/i e la scuola che rappresentano, il giorno 22 Maggio 2015 alle ore 09.45, in occasione dell’iniziativa “Impianti Aperti” – presso l’Edificio Tecnologico del Parco Acos di Bettole – Strada Cassano – Novi Ligure.

Condividi