12 Maggio 2021
10:23
Dal ritorno in Italia alla giuria di Amici 2021: 10 curiosità su Emanuele Filiberto di Savoia
RADIOGOLD – Tra i giudici di Amici 2021, in questa ventesima edizione ormai giunta al termine, al fianco di Stash e Stefano De Martino compare un nome decisamente altisonante. Stiamo parlando di Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria di Savoia, la cui presenza è stata esplicitamente richiesta dalla conduttrice e ideatrice del programma Maria De Filippi. Ma la presenza del principe, inizialmente, non è stata gradita dal pubblico del talent. Tuttavia, dopo le prime puntate, e a ghiaccio ormai rotto, si sono affievoliti i severi giudizi nei suoi confronti. Vediamo allora qualche curiosità sul principe di Amici 20.
DOVE È NATO EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA
Emanuele Filiberto ha 49 anni, nato a Ginevra il 22 giugno 1972. Ha studiato al Liceo scientifico di Losanna e ha proseguito gli studi presso l’Università di Ginevra: dapprima architettura, poi laurea nel settore finanziario.
QUANDO EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA È POTUTO TORNARE IN ITALIA
Il principe, erede dei Savoia, ha fatto il suo primo ingresso in Italia soltanto nel 2002, dopo la cessazione degli effetti sull’esilio che impedivano agli eredi maschi di Umberto I di entrare nel territorio italiano.
IL MATRIMONIO CON L’ATTRICE CLOTILDE COURAU
Nel 2003 sposa Clotilde Courau, attrice francese, con cui ha avuto due figlie: Vittoria Chiara, del 2003, e Luisa, nata invece nel 2006.
EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA NELLA TV ITALIANA
In Italia si fa conoscere immediatamente nel mondo dello spettacolo, partecipando come ospite e come conduttore a svariati programmi, quali Quelli che il Calcio, Ciack si canta, Il ballo delle debuttanti, I Raccomandati, Ballando con le Stelle e appunto Amici di Maria De Filippi.
LA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DI SANREMO
Inoltre, nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo, classificandosi secondo con il brano Italia Amore mio in coppia con Pupo e Luca Canonici. Un secondo posto che non fu gradito dall’orchestra della kermesse musicale che per protesta lanciò in aria gli spartiti.
IL DEBUTTO NEL CINEMA DI EMANUELE FILIBERTO
Nel 2011 debutta nel cinema, prendendo parte al cine-panettone Vacanze di Natale a Cortina, dove interpreta il ruolo di sé stesso.
LA CARRIERA POLITICA FALLIMENTARE
Nel 2005 Emanuele Filiberto ha fondato il movimento d’opinione Valori e Futuro, candidandosi alla Camera dei deputati con la propria lista, presentandosi solo per la circoscrizione estera Europa. Il 28 aprile 2009 Emanuele Filiberto ha presentato la sua candidatura per le elezioni europee del 2009 nelle file dell’Unione di Centro. Il suo nome figurava terzo in lista dopo quelli di Magdi Allam e Luca Volontè.
I PROBLEMI DI SALUTE
Tra il 2011 e il 2019, ha subito diversi interventi per asportare un tumore ai seni paranasali.
IL PROFILO INSTAGRAM DEL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO
Attualmente, è anche attivo sui social: con i suoi 96mila follower su Instagram condivide momenti di lavoro e di vita privata, da solo o insieme alla moglie e alle figlie.
Foto Instagram di Emanuele Filiberto di Savoia