Autore Redazione
mercoledì
12 Maggio 2021
09:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il quartiere Cristo riparte in vista dell’estate: tutte le idee e i progetti

Il quartiere Cristo riparte in vista dell’estate: tutte le idee e i progetti

ALESSANDRIA – È atteso sabato 15 maggio, al quartiere Cristo di Alessandria, il primo evento del dopo lockdown: dalle ore 8 alle ore 18 saranno presenti in Piazza Campora 65 operatori dell’antiquariato provenienti da tutto il Piemonte.

Promossa dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, con il patrocinio della Città di Alessandria e con la collaborazione del Consorzio Eurofiva 2000 di Asti, la giornata fa parte del più ampio progetto di valorizzazione del territorio, che la Commissione Alessandria Sud e i commercianti si stanno impegnando a portare avanti da diverso tempo. In caso di maltempo, il mercato sarà rinviato a sabato 19 giugno. In questi giorni è partita anche la mobilitazione per la zona del Centro Dea. Con Procom l’idea è quella di organizzare un mercato con primo appuntamento il 26 giugno. Intanto si pensa anche ai sobborghi: la Commissione Alessandria Sud vorrebbe rilanciare le Feste Patronali e portare delle bancarelle itineranti di prodotti alimentari.

Tra le altre cose, in questi giorni si terrà il sopralluogo al Punto D per riaprire la storica sala musicale per i giovani, e si portano avanti i lavori in programma: rotonda di corso Carlo Marx/via Bonardi; collegamento tra via Scazzola e via Parini; il rilancio di Piazza Zanzi e infine la rivalorizzazione del Forte Acqui. Il Gruppo Giovani e il direttivo dei Commercianti si sono attivati poi per fissare alcuni importanti eventi: per il terzo weekend di luglio è prevista la Notte Rosa, con tre giorni di iniziative, mentre per settembre si pensa alla StrAlessandria e alla Fiera dell’Agricoltura. Confermata invece la Festa del Cristo per la seconda domenica di ottobre (la prima domenica gli eventi si terranno in via Maggioli).

Inoltre, da questo fine settimana partiranno le adesioni per il direttivo del Grigi Club Ciccio Marescalco (di cui è stato realizzato anche il logo) che avrà sede presso la Soms. Chiunque desideri prenderne parte, può contattare il 370-1128366 oppure inviare una mail a grigiclubcicciomarescalco@gmail.com. Sempre in merito alla questione calcistica, si lavora per organizzare pullman per le trasferte nella prossima stagione.

Ultima novità arriva dalla Don Bosco, dove ci si prepara alla ripartenza con l’Estate Ragazzi, ma non solo: il 16 maggio inizierà presso il centro un workshop – completamente gratuito e svolto con il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid – con laboratori attivi rivolto ai giovani animatori del centro Don Bosco che nella prossima stagione saranno impegnati nell’animazione dei centri estivi 2021. Questa iniziativa è sostenuta dall’Associazione Commercianti del Quartiere e dal Gruppo Giovani, ed è nata per contrastare l’isolamento giovanile e valorizzare le competenze messe in gioco dagli animatori dei centri del quartiere. In particolare, si tratta di un evento per addentrarsi nel mondo del teatro e dell’animazione, dello spettacolo e dell’intrattenimento.

Ad Alessandria avevamo bisogno di far nascere un’iniziativa gratuita rivolta ai ragazzi, che li indirizzasse verso il vasto ed entusiasmante mondo del Teatro e dell’animazione, un ottimo strumento per conoscere altre persone e soprattutto per entrare in armonia con se stessi e le proprie attitudini, un mondo dove la tecnologia ci sovrasta e l’unico intrattenimento è digitale, abbiamo bisogno che i giovani tornino a credere nella potenza dell’arte e dell’intrattenimento”, spiega uno dei promotori, Marko Negri.Sono contentissimo di accompagnare Marko in questi appuntamenti. Il centro Don Bosco è sempre stata la mia casa sin da bambino, e gli anni passati come animatore sono stati i più belli della mia adolescenza. Sono entusiasta di poter condividere le mie esperienze passate con i ragazzi, nella speranza che possano essere d’ispirazione e d’aiuto nel loro percorso formativo”, ha invece sottolineato Nicholas Ruvio. 

Infine, sabato 29 maggio, alle ore 10, presso la Piazzetta interna della Farmacia Sacchi, il quartiere Cristo dedicherà una targa in ricordo del medico Giorgio Drago, che per 40 anni ha esercitato la sua professione con professionalità e umanità. Lo ricorderanno i commercianti del Cristo, i suoi pazienti, i suoi colleghi e tutte le persone che lo conoscevano.

Condividi