14 Maggio 2021
00:06
Il santo del giorno del 14 maggio: si festeggia San Mattia Apostolo
RADIOGOLD – Oggi, venerdì 14 maggio 2021, si celebra San Mattia Apostolo, uno dei 72 discepoli di Gesù Cristo e testimone dei suoi miracoli. Secondo la tradizione cristiana, una volta che Gesù salì al cielo, San Mattia rimase a lungo presso il cenacolo in preghiera insieme agli altri Apostoli, in attesa dell’apparizione dello Spirito Santo: proprio in questa occasione, fu nominato apostolo.
Accettato l’incarico, abbracciò la predicazione della dottrina ed esercitò in Etiopia. Qui, durante la diffusione della parola di Dio, insisteva sulla necessità di mortificare la carne reprimendo i desideri della carne. Non si sa per quanti anni fu predicatore, ma fu sicuramente fedele al suo apostolato. Fu ucciso a Sebastopoli e dopo la decapitazione, le sue reliquie furono conservate in parte a Treviri, nella Germania, e in parte a Santa Maria Maggiore a Roma. Le reliquie di Mattia sono contenute oggi in un’arca marmorea nel transetto dalla basilica di Santa Giustina a Padova, a poca distanza dall’arca dell’evangelista san Luca.
Bisogna ricordare la Chiesa cattolica celebra la festa di San Mattia il 14 maggio mentre il calendario della forma straordinaria lo ricorda il 7 febbraio nel Rito Ambrosiano e il 24 febbraio nel Rito Romano, come pure la Chiesa luterana e la Chiesa anglicana. La Chiesa ortodossa e le altre Chiese di tradizione greca il 9 agosto. Il 14 maggio inoltre si celebrano anche San Michele Garicoits; Santa Maria Domenica Mazzarello; San Gallo; beato Egidio da Vozela; San Cartaco di Lismore; Sant’Eremberto di Tolosa.