13 Maggio 2021
15:07
Via la plastica dagli argini del Tanaro: il 23 maggio il ritrovo dei volontari per pulire il fiume
ALESSANDRIA – Il prossimo 23 maggio l’associazione Plastic Free Onlus organizzerà anche ad Alessandria una tappa del progetto “Un Po prima del mare“, una serie di ritrovi finalizzati a ripulire gli argini del Po e dei suoi affluenti dalla plastica. La partecipazione è libera e chi vuole si può prenotare sul sito dell’associazione. Appuntamento alle 9, nel parcheggio auto di via Giordano Bruno, vicino al ponte Tiziano.
“Nello stesso giorno circa 5 mila volontari saranno impegnati in quattro regioni, per 500 appuntamenti” ha detto Luca De Gaetano, presidente dell’associazione Plastic Free “l’obiettivo è rimuovere 50 mila chili di plastica, bonificando gli argini, evitando che la plastica raggiunga il mare. Ogni giorno, infatti, il Po trasporta 11 tonnellate di microplastica e le sversa nell’Adriatico”.
“Il Piemonte il 50% della plastica recuperata non ha un secondo fine” ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati “stiamo lavorando per la circolarità dei rifiuti. Ad oggi copriamo il 100% dei Comuni per la racconta di mono e multi materiali. All’anno ogni piemontese produce 30 chili di rifiuti mono e multi materiali. Lavoriamo per evitare l’aumento di rifiuti, un obiettivo che ci siamo prefissati. Entro l’anno raggiungeremo il 65% di raccolta differenziata, la quota minima fissata dalla Commissione Europea”.
Foto di repertorio