Autore Redazione
sabato
15 Maggio 2021
15:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Multa per i pesci rossi in una boccia, l’associazione AgireOra: “Voi vivreste in una gabbia di vetro?”

Multa per i pesci rossi in una boccia, l’associazione AgireOra: “Voi vivreste in una gabbia di vetro?”

ALESSANDRIA – Dopo la multa elevata nei confronti del Bar Invidia 97 da parte degli Ispettori Ambientali di Alessandria, con relativa polemica finita anche sulle pagine di testate nazionali, arriva la difesa da parte di AgireOra Alessandria. L’associazione animalista e ambientalista ha infatti scritto una lettera in cui prende le parti di chi ha elevato la multa, condannando la poca empatia dimostrata dai cittadini nei confronti dei tre animaletti che ora, grazie anche al generoso intervento di un negozio specializzato, si trovano in un acquario a norma di legge.

In particolare AgireOra Alessandria ha scritto una lunga lettera spiegando come “purtroppo è ancora diffusa l’usanza di detenere pesci rossi in bocce di vetro, ma essa costituisce un vero e proprio maltrattamento” per questi animali. Questo perché questo tipo di contenitore “non permette un’adeguata ossigenazione dell’acqua, è spoglia di tutto, distorce la visione per via delle pareti curve e a causa delle piccole dimensioni inibisce la crescita dei pesci inducendo in loro rachitismo“.

L’associazione animalista spiega che “per capire l’errore basterebbe solo un po’ di empatia: immaginare di essere al posto loro e pensare che razza di vita possa essere quella per 20 anni (perché quella è la durata media della loro vita). Essere chiusi dentro a una stanza tutta la vita per gli umani è considerata una tortura e lo è anche per i pesci che hanno, come noi, necessità di muoversi e vivere in un ambiente adatto a loro. Spostarli in un acquario di adeguata capienza è senz’altro meglio, ma non fa una gran differenza da questo punto di vista“.

AgireOra infatti ritiene che “gli animali non vadano catturati, comprati, privati della libertà, esposti come oggetti d’arredamento o di divertimento. L’acquario a norma di legge, regalato dal sindaco e alcuni assessori in segno di solidarietà alle titolari di un bar di Alessandria, multato perché deteneva 3 pesci rossi in una boccia di vetro, non ha fatto altro che svilire l’azione degli ispettori ambientali che hanno solo applicato le già poche leggi che miseramente cercano di tutelare gli animali, e soprattutto svilisce la stessa considerazione per la vita degli animali, che vanno rispettati lasciandoli in pace nel loro ambiente naturale, è questo il messaggio di civiltà che bisognava dare“.

Photo by Foad Memariaan on Unsplash

Condividi