Autore Redazione
giovedì
20 Maggio 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 20 maggio è San Bernardino da Siena

Il santo del giorno del 20 maggio è San Bernardino da Siena

RADIOGOLD – Oggi si celebra San Bernardino da Siena, discepolo del ben più noto San Francesco d’Assisi. San Bernardino nacque nel 1380 dagli Albizzeschi, una nobile famiglia che abitava a Massa Marittima, nei dintorni di Siena. A tre anni rimase orfano di madre, e tre anni dopo perse prematuramente anche il padre. Venne, all’età di sei anni, quindi preso in affido dalle zie e allevato presso la scuola di Maria Santissima. Cresciuto, intraprese gli studi in filosofia, e una volta terminati, si dedicò al diritto ecclesiastico e civile. Ma soprattutto si dedicò allo studio e alla contemplazione delle Sacre Scritture.

Durante la peste che nel 1400 si abbatté su Siena, il giovane San Bernardino si dedicò insieme ad altri generosi fedeli alla carità e alla cura degli appestati, rimanendo illeso da uno dei morbi più letali che il genere umano avesse mai conosciuto sino a quel tempo. Successivamente, nel 1402, si unì ai figli del Poverello d’Assisi e due anni dopo celebrò la sua prima Santa Messa. Il primo anno di sacerdozio lo trascorse nel convento del monte Amiata, dove si dedicò principalmente allo studio e alla pietà. Poi, nel 1417, fu guardiano del convento di Fiesole e predicatore molto apprezzato e seguito. Durante le sue divulgazioni, amava trattare tre argomenti: la devozione alla Vergine, il Nome di Gesù e la carità. Morì serenamente il 20 maggio 1444 a L’Aquila in Abruzzo.

Nella giornata del 20 maggio si ricordano anche i Santi Talaleo e Austregesilio di Bourges, Santa Lidia di Filippi e la beata Colomba da Rieti.

Condividi
Vedi anche