Autore Redazione
martedì
18 Maggio 2021
13:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Spara in mezzo alla strada al conoscente e scappa: rintracciato e catturato dopo la fuga

Spara in mezzo alla strada al conoscente e scappa: rintracciato e catturato dopo la fuga

ALESSANDRIA – Brillante operazione delle forze dell’ordine di Alessandria, capaci di risolvere un inquietante fatto avvenuto il 6 maggio nel quartiere Cristo. I militari sono intervenuti in via Norberto Rosa ad Alessandria dopo il ferimento di un cittadino romeno 43enne, raggiunto da alcuni colpi da arma da fuoco. A sparare, dopo l’improvvisa degenerazione di un litigio, era stato un conoscente tunisino che si era successivamente liberato dell’arma gettandola in strada per poi fuggire a piedi e far perdere momentaneamente le proprie tracce.
Sul posto sono quindi arrivati i Carabinieri del Nucleo Investigativo e del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Comando Provinciale che hanno recuperato l’arma, una Smith & Wesson calibro 22, precedentemente rubata, e avviato le indagini. I militari hanno iniziato setacciando le diverse residenze frequentate dall’uomo e contemporaneamente sono scattate, in tutto il territorio nazionale, le ricerche del fuggitivo anche attraverso la ricostruzione della rete di conoscenze del ricercato.

L’articolata attività d’indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Alessandria, ha permesso alla fine di fare luce sull’intero episodio e di accertare la responsabilità dell’evento in capo al 55enne tunisino, rintracciato dal personale della IV Sezione della Squadra Mobile della Questura di Alessandria, due giorni dopo il fatto, l’8 maggio, nel capoluogo. Compiuta l’identificazione l’uomo è stato consegnato ai Carabinieri. Il 55enne, in relazione ai significativi e gravi indizi di colpevolezza raccolti, alla luce del pericolo di reiterazione della fuga, è stato posto a fermo di indiziato di delitto e portato in carcere per i reati di tentato omicidio, ricettazione, tentata estorsione e porto illegale di arma comune da sparo.

Il cittadino ferito ha riportato lievi lesioni alla mano e alla gamba, medicate la sera stessa in una struttura ospedaliera del capoluogo.

Condividi