18 Maggio 2021
19:28
Sopralluogo al Punto D: l’obiettivo è riaprire entro l’estate le due sale musicali per i giovani
ALESSANDRIA – Questa mattina si è tenuto un sopralluogo nei locali del Punto D in via Parini da parte dei rappresentanti della Commissione Alessandria Sud, del Gruppo Giovani e dell’Associazione dei Commercianti del Cristo. Presenti Gianfranco Ferraris per il Comune di Alessandria e il geometra Stefano Chiarotto per l’associazione. Obiettivo principale mettere a norma le due sale musicali del Punto D e riconsegnarle ai giovani. “L’idea di rilanciare questo spazio – spiega Alessandro Pera, coordinatore del Gruppo Giovani e consigliere dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo “nasce dalla volontà di offrire un luogo ai nostri ragazzi. Il Punto D per tutti noi è stato un riferimento importante nel passato, stamane abbiamo effettuato un sopralluogo per riaprire ai ragazzi queste due sale. E’ stato un tuffo nel passato rivedere l’aula dj e la sala per le band. Proprio su questo progetto vogliamo ripartire, riaprire i locali ai ragazzi che intendono suonare con la band o diventare dj”.
“Il geometra Stefano Chiarotto” – spiega Alessandro Borgoglio della Commissione Alessandria Sud – “sta seguendo i vari lavori da effettuare. Nonostante siano passati tanti anni la struttura è in buono stato, bisogna fare alcuni interventi per la messa in sicurezza. A giorni torneremo per un secondo sopralluogo: il nostro scopo è quello di riaprire entro l’estate e chiedere all’amministrazione comunale di affidarci la gestione in modo che diventi un ritrovo per tutti i giovani non solo del Cristo ma dell’intera città che abbiamo la passione per la musica”. Stesso discorso per la sede ex circoscrizione Alessandria Sud, sulla quale il Comune ha avviato una manifestazione d’interesse: “Abbiamo partecipato da subito, in attesa che si chiudano le adesioni il 9 giugno. Siamo disponibili alla gestione dei locali e del parco giochi davanti alla sede della Sud, che sarebbero gestiti dai commercianti della zona”.
Al Quartiere si lavora anche per piazza Zanzi, via Scazzola, corso Carlo Marx e, soprattutto, per Forte Acqui, è stata presentata la richiesta ufficiale alla Soprintendenza ai Beni Culturali. La settimana prossima, poi, saranno presentati ufficialmente due progetti: l’app “Quartiere Cristo nel Cuore” e la campagna sul rispetto dell’ambiente insieme ad Amag Ambiente.
Infine, sul fronte degli eventi, dopo il successo di piazza Campora, che sarà replicato, si punta a un secondo mercato al Centro Dea e, per luglio, si lavora a sette giorni dedicati alle donne. La fiera è stata confermata alla prima domenica di ottobre in via Maggioli mentre sette giorni dopo si terrà la Festa del Cristo. I commercianti puntano anche sulla StrAlessandria a settembre e vogliono rilanciare le feste patronali nei quattro sobborghi, oltre che inserire un mercato sperimentale nelle frazioni. Sul fronte sportivo nei prossimi giorni sarà ufficializzato il Grigi Club Ciccio Marescalco. Lo stesso ex giocatore dei grigi a luglio arriverà al Cristo.
Infine l’associazione commercianti ha fatto anche il punto sul tema sicurezza anti covid. Forte dei risultati ottenuti in piazza Campora, sta infatti valutando l’idea di coinvolgere un gruppo notevole di volontari in vista della Notte Rosa che potrebbe portare ospiti importanti nel Quartiere e quindi comportare un maggior afflusso di persone.