Autore Redazione
mercoledì
19 Maggio 2021
10:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come cambia il Green Pass con il nuovo Decreto del Governo

Come cambia il Green Pass con il nuovo Decreto del Governo

ROMA – Sergio Mattarella ha firmato il Decreto legge covid sulle riaperture. Con l’avvallo del Presidente della Repubblica il decreto entra ufficialmente in vigore “il giorno stesso della sua pubblicazione“. All’interno di questo nuovo Dl ci sono anche delle novità che riguardano il green pass, il documento per spostarsi liberamente per il Paese seguendo comunque sempre le regole previste per il contenimento della pandemia.

LE NOVITÀ SUL GREEN PASS

Su tutte la durata della validità della certificazione verde Covid-19. Il Green Pass durerà nove mesi – e non più sei – dalla data del completamento del ciclo vaccinale. Lo prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid. Il testo dispone inoltre che il documento sia rilasciato “anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino” e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino “alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale“.

COME OTTENERE IL GREEN PASS

Ricordiamo che il Green Pass può essere richiesto direttamente ai soggetti autorizzati. Questo significa che, in caso di vaccinazione, sarà fornito in formato digitale o cartaceo dalla struttura sanitaria o dall’autorità sanitaria locale dove è stata effettuata la somministrazione delle dosi. Se si è guariti dal Covid-19, invece, sarà il medico di medicina generale a certificare la guarigione o la struttura dove siete stati curati. Nel caso di certificazione per tampone negativo la certificazione sarà rilasciata dal laboratorio dove è stato effettuato.

COSA PERMETTE DI FARE IL GREEN PASS

Il Green Pass permette di spostarsi tra regioni di colore rosso o arancione, a partecipare a determinati eventi come ad esempio gli spettacoli all’aperto, cerimonie civili e religiose, fiere, convegni e congressi. Il Governo sta valutando se introdurne l’obbligo per l’ingresso in sale giochi, bingo e casinò oltre che alle discoteche.

Photo by Martin Sanchez on Unsplash

Condividi