20 Maggio 2021
05:28
Cirio: “Via le restrizioni solo col Piemonte tutto bianco”. Ma saranno chiesti chiarimenti per eventuali deroghe
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Il Piemonte inizierà a colorarsi di bianco nelle province di Asti e Alessandria ma dovrà essere tutto bianco per poi diventare davvero zona bianca e quindi eliminare e superare anche le ultime restrizioni”. Il Governatore Cirio ha commentato così il calo dell’incidenza di casi covid in alcune zone della nostra regione e, in particolare, anche nella nostra provincia. Riguardo alla provincia di Alessandria l’ultimo report infatti certifica 59.2 contagi su 100 mila abitanti nell’ultima settimana. Al momento la media regionale è di 75.4 casi: sotto la soglia dei 50 la regione andrà in zona bianca.
Nella prossima conferenza Stato Regioni, inoltre, sarà chiesto un approfondimento per valutare eventuali deroghe: l’introduzione di misure meno restrittive per quelle province già bianche nel caso in cui altri territori della stessa regione siano ancora gialli. Ricordiamo che il criterio di classificazione del rischio non è cambiato e resta a livello regionale anche col Decreto Legge 65. Tuttavia già in precedenza era previsto che, nelle more dell’adozione dei DPCM, la Regione, informando contestualmente il Ministro della Salute, potesse introdurre misure derogatorie restrittive o anche ampliative, sempre d’intesa con il Ministro della Salute.
Col passaggio in zona bianca resterebbero in vigore solo il divieto di assembramento, l’obbligo del distanziamento, l’uso obbligatorio della mascherina all’aperto quando non si può mantenere la distanza di almeno un metro e al chiuso nei luoghi pubblici.