Autore Redazione
giovedì
21 Maggio 2015
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oltre 50 aziende disposte ad assumere, tutte insieme alla tappa alessandrina di “Io Lavoro”

Oltre 50 aziende disposte ad assumere, tutte insieme alla tappa alessandrina di “Io Lavoro”

ALESSANDRIA – Sono oltre 70 i profili professionali ricercati da 45 aziende e 9 agenzie che il 10 e 11 giugno parteciperanno alla tappa alessandrina di “Io Lavoro”.  Dallo scorso anno la manifestazione promossa dall’assessorato  al Lavoro della Regione, e realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro, ha deciso di spostarsi anche nei singoli territori. Un tour che a inizio giugno porterà alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, il più grande contenitore di opportunità di lavoro. Alessandria, tra l’altro, ad oggi ha fatto registrare il miglior risultato delle edizioni territoriali di “Io Lavoro”, calamitando l’attenzione di oltre 50 soggetti disposti ad assumere. Nell’elenco ci sono molti “big” tra cui, solo per citarne alcuni, Bulgari, Guala, Michelin, Esselunga e Decathlon, ma  anche realtà più piccole o magari solo meno note ai più, tutte comunque pronte ad offrire un contratto di lavoro. C’è chi cerca un cuoco, come la cooperativa Company &, oppure un addetto al ricevimento degli ospiti, come l’Hotel Londra. Richiesto dal Centro per l’impiego della Provincia, invece, un sarto specializzato nel cucire tessuti pregiati. Diverse, poi, le aziende a caccia di ingegneri, da quelli meccanici a quelli gestionali, e non mancano offerte per progettisti Cad, per manutentori e anche operai specializzati in falegnameria.

Un’ampia offerta, hanno sottolineato il sindaco di Alessandria Rita Rossa, insieme all’assessore al Lavoro Mauro Cattaneo, creata anche grazie alla collaborazione con Confindustria Alessandria e che dimostra come anche nel nostro territorio ci siano importanti occasioni per chi è in cerca di lavoro. Spesso, ha confermato il direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro, Franco Chiaramonte, queste opportunità non riescono a emergere per la difficoltà di fare incontrare “domanda e offerta”. Un ostacolo che “Io Lavoro” ha provato ad abbattere, e con successo, fin dalle prime edizioni torinesi. In media, ha aggiunto Chiaramonte, il 24-28% delle persone che hanno affrontato un colloquio durante la manifestazione ha ottenuto l’impiego. Percentuali risultate oltretutto più elevate analizzando i dati delle prime “trasferte” nei vari territori piemontesi.

La manifestazione non offre solo la possibilità di sostenere colloqui, ma anche di partecipare a utili e formativi workshop. Proprio durante la tappa alessandrina di “Io lavoro” sarà ad esempio possibile partecipare a “Rèseau Entreprende Piemonte: il mentoring come strumento per l’accompagnamento delle start up”. Un assaggio dell’attività di accompagnamento che verrà fornita a tutti coloro che hanno un’idea di impresa innovativa o ad alto contenuto tecnologico nel nuovo “Sportello per le Start Up”,   nato dalla collaborazione tra Confindustria,  Rèseau Entreprende Piemonte, lo Sportello Creazione d’Impresa della Provincia e Lab121. Un servizio che da giugno, subito dopo la presentazione ufficiale a “io Lavoro” l’11 giugno, sarà poi a disposizione degli imprenditori “innovativi” il primo e terzo venerdì di ogni mese nella sede di Lab121 in via Verona.

I workshop e seminari durante la due giorni alessandrina di “Io Lavoro” saranno svariati e accessibili a tutti. Grazie alla presenza di un’interprete della lingua dei segni e alla disponibilità di smarthphone e tablet con applicazioni ad hoc, anche i cittadini con disabilità potranno poi assistere ai seminari e avere  consulenze e consigli utili dall’Ufficio Orientamento della Provincia.

Per aiutare i cittadini a raggiungere in maniera più agile La Casa di Quartiere il 10 e 11 giugno saranno attivate delle navette su tre diverse aree della provincia: Acqui Terme – Ovada,  Arquata Scrivia – Serravalle Scrivia – Novi Ligure –Tortona e Casale Monferrato – Valenza. I punti di partenza e ritorno saranno davanti alle stazioni ferroviarie di ogni centro-zona. Grazie alla collaborazione dell’azienda speciale “Costruire Insieme” durante la due giorni alessandrina di “Io lavoro” le mamme e i papà  in cerca di occupazione potranno inoltre affidare i loro bambini dai 4 anni in su agli animatori della vicina Ludoteca in via Verona e sostenere così in tranquillità il colloquio.

L’invito è quindi a tuffarsi in questo grande contenitore di offerte di lavoro, ma farlo in maniera consapevole. Fondamentale è arrivare preparati ai colloqui e con un curriculum correttamente redatto e l’Informagiovani di Alessandria è disponibile in questi giorni  a dare utili consigli a tutti i ragazzi.

La partecipazione alla tappa alessandrina di “io Lavoro”  è del tutto gratuita. Basta solo iscriversi. Per sostenere alcuni  colloqui in programma il prossimo 10 e 11 giugno è però necessario superare una preselezione. In questo caso, il  termine per inviare il curriculum scade il 27 maggio. Tutti i dettagli, insieme all’elenco di aziende e agenzie di lavoro presenti alla tappa alessandrina di “Io Lavoro” sono sul sito www.iolavoro.org.

Tatiana Gagliano

 

 

Condividi