20 Maggio 2021
11:22
Modello 730 “fai da te”: ecco che cosa c’è da sapere
RADIOGOLD – A partire dal 19 maggio 2021 è possibile inviare e modificare il modello 730 fai da te. Ma vediamo tutti i passaggi necessari comunicati dall’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione sarà già pronta per l’invio, e si potrà accettarla così com’è o modificarla. La domanda può essere inviata fino a giovedì 30 settembre 2021, mentre il modello Redditi fp può essere modificato e inviato fino al 30 novembre.
Per visualizzare e spedire il documento è sufficiente accedere all’area riservata dal sito agenzianetrate.gov.it con le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), Cns (Carta nazionale dei servizi), Inps oppure quelle dalla stessa Agenzia delle Entrate, che dal 1° marzo 2021 non vengono più rilasciate e saranno attive, per chi già le possiede, sino al 30 settembre.
Vediamo ora le indicazioni per operare all’interno dell’area riservata. Per coloro che intendono trasmettere direttamente il modello attraverso al procedura online, è consultabile una guida, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Online è disponibile anche un video-tutorial con le nuove regole per il 2021. Per gli oneri detraibili e deducibili del quadro E del 730, dal 26 maggio, sarà disponibile una funzionalità di compilazione assistita, che permetterà di modificare i dati in modo semplificato.
In questo contesto, ricordiamo che la Precompilata contiene i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitaria, i premi assicurativi, le spese per interventi per i quali è possibile usufruire del Superbonus 110% e tanti altri, caricati per facilitare l’esecuzione ai cittadini. Ma ci sono anche nuove entrate, come la detrazione del 20% del “Bonus vacanze” utilizzato nel 2020 e le spese scolastiche.